Cambiare le lenzuola del letto della propria camera è fondamentale e per fortuna è un’abitudine comune. Ma sappiamo quante volte si dovrebbero cambiare? Ecco ogni quanto, per la salute della pelle.
Salute della pelle: ogni quanto si dovrebbero cambiare le lenzuola?
A favore della nostra salute generale, del buon riposo e della pelle soprattuto del viso, è fondamentale sapere quante volte vanno cambiare le lenzuola e la biancheria da letto. Nel letto infatti, si trovano acari, funghi, batteri, residui di creme, oltre a capelli che vengono persi durante la notte e che rappresentano il nutrimento principale degli acari. Molti dei microbi e dei batteri che si trovano nel letto sono prodotti proprio dall’uomo, attraverso il sudore, i colpi di tosse, gli starnuti, etc. Una buona e attenta cura dell’igiene delle lenzuola è fondamentale per la salute anche della pelle. Ecco ogni quanto andrebbero cambiate le lenzuola.
In linea generale le lenzuola del letto vanno cambiate almeno una volta alla settimana. In estate, invece, meglio cambiarle due volte alla settimana così come le federe, perché con una maggiore sudorazione si crea un ambiente umido ancor più favorevole per la proliferazione dei microbi. Come lavarle? Si consiglia di lavare le lenzuola e le federe a parte rispetto al resto del bucato, a una temperatura di almeno 60°C.
Un altro consiglio contro gli acari e i batteri è di non rifare il letto appena svegli, ma di lasciare le lenzuola e le coperte all’aria per far sì che eventuali batteri, appunto, vadano dispersi.
Ogni quanto cambiare le lenzuola? Rischi per la pelle
Oltre alle lenzuola del letto, da cambiare come visto in genere una volta a settimana, due volte settimanali in estate o primavera, è fondamentale lavare e cambiare l’altra biancheria da letto secondo una precisa tempistica. Ecco che le federe andrebbero cambiate due volte a settimana, dato che ci si poggia il viso: su di esse, infatti, si annidano tantissimi funghi. Per la salute della pelle è bene cambiarle spesso.
Le coperte, i copri materasso e i copriletto andrebbero lavati invece ogni due o tre mesi al massimo. Cosa accade se non c’è una corretta igiene? Dormire su federe sporche ad esempio favorisce anche la comparsa di brufoli, acne e punti neri, dato che sui cuscini ci si appoggia il viso. Tra le lenzuola si annidano, come detto, gli acari, che provocano o aggravano l’asma e fanno aumentare le allergie.