Notizie.it logo

Come schiarire i capelli con la camomilla

camomilla

La camomilla è da sempre utilizzata per schiarire i capelli in modo del tutto naturale. Scopriamo in questo articolo come si fa.

La camomilla è una pianta conosciuta sopratutto per i benefici rilassanti. Tutti almeno una volta ne abbiamo bevuto una tazza prima di andare a dormire o in caso di mal di testa o dolori allo stomaco. Forse non tutti sanno, però, che questa pianta è anche un validissimo modo per schiarire i capelli in modo naturale. Agisce sia sulle chiome bionde che su quelle più scure, anche se i migliori risultati li otteniamo sui capelli più chiari: la camomilla donerà infatti anche dei meravigliosi effetti dorati. Vediamo come usarla per schiarire le nostre chiome.

Camomilla

E’ una pianta erbacea annuale, originaria dell’Asia e dell’Europa. E’ usata in tutto il mondo nei cosiddetti rimedi della nonna, cioè soluzioni alternative a prodotti chimici. Famosa per le proprietà digestive, è un ottimo calmante del sistema nervoso e un ottimo antiinfiammatorio. Addirittura quest’ultimo beneficio è stato paragonato a quello del cortisone. Naturalmente, è un ottimo rinforzante per capelli.

Schiarire i capelli

Schiarire i capelli con la camomilla è possibile.

I migliori risultati si ottengo sui capelli, biondo scuro o castano chiaro: queste pigmentazioni reagiscono meglio al potere schiarente di questa pianta. I capelli più scuri, infatti, rischiano di assumere una pigmentazione che tenda più verso l’arancione. Vediamo in che modo possiamo preparare in casa degli impacchi che fanno al caso nostro.

Possiamo utilizzare fiori di camomilla secchi o, in alternativa, tre o quattro bustine. Prepariamo l’infusione e lasciamo raffreddare un po’: il preparato non dovrà, infatti, scottare. Andiamo a bagnare i capelli e versiamo il nostro infuso su tutta la capigliatura se vogliamo schiarirli completamente. In alternativa, mettiamola su alcune ciocche e basta. Lasciamo un po’ in posa (meglio esponendo la testa al sole, se la stagione lo permette). Possiamo tenere in posa per mezz’ora, un’ora, due ore. Successivamente, andiamo a lavare i capelli con shampoo e balsamo. In genere, non basta una sola applicazione, è meglio ripetere l’operazione per qualche giorno di seguito se si vogliono ottenere i risultati che vogliamo.

Camomilla: migliori prodotti

Questa pianta è utilizzata in moltissimi prodotti cosmetici proprio per le sue proprietà schiarenti.

Li troviamo in profumeria, in farmacia oppure possiamo acquistarli comodamente da casa su internet con un click. Per esempio, il noto e-Commerce Amazon ne mette a disposizione tantissimi. Abbiamo scelto per voi i migliori prodotti perfetti per la vostra chioma.

  • Camomilla Intea lozione per capelli biondi

Si tratta di un’ottima lozione per capelli biondi. E’ perfetta se vogliamo dare riflessi naturali alla nostra capigliatura.

  • Lozione schiarente Schultz

Questo prodotto è, invece, una lozione che combina un effetto nutriente con quello schiarente naturale della pianta. L’effetto è graduale. Ci sono 6 confezioni in formato risparmio

  • Schultz, shampoo ravvivante

Marcato Schultz, questo prodotto è davvero utile per schiarire i capelli. Contiene estratto della pianta puro al 100%. Il prodotto è di 250 ml. Ravviva naturalmente il colore dei capelli biondi, ma è perfetto anche per dare riflessi naturali ai capelli castani e castani chiari.

© Riproduzione riservata
Leggi anche