Come utilizzare il miele: proprietà, benefici e controindicazioni

Il miele è l’oro prodotto in natura dalle api. E' un alimento molto utilizzato, soprattutto nel periodo invernale. Scopriamo tutti i suoi benefici

Il miele è un prodotto molto conosciuto e dalle certificate proprietà benefiche, oggetto di numerose ricerche scientifiche, che ne hanno rilevato le sorprendenti proprietà benefiche per il benessere dell’organismo e del corpo.

Miele

Il miele viene prodotto naturalmente dalle laboriose e tutelate api. E’ un alimento dall’origine antichissima come testimoniato dalle tracce risalenti all’antico Egitto.

Presenta una colorazione ambrata che assume toni e sfumature differenti a seconda della tipologia e della provenienza. Il suo sapore è generalmente dolce, ma l’intensità può variare.

Sono indubbie le sue molteplici proprietà benefiche, al punto da essere quasi considerato un cibo terapeutico. Nonostante ciò, essendo un prodotto molto calorico e ricco di zuccheri, è sempre bene non abusarne e assumerne le quantità adatte. L’assunzione del miele è fortemente consigliata nel momento in cui va a sostituire gli zuccheri raffinati nella dieta quotidiana.

Proprietà

E’ un alimento completo che presenta innumerevoli proprietà benefiche. Questo prodotto naturale contiene: fibre, proteine, vitamine, minerali, zuccheri, enzimi, sostanze antiossidanti, zuccheri come il fruttosio ed il glucosio, oligo elementi, acqua, polline.

Tutti questi elementi insieme lo rendono un toccasana per la nostra salute, ma è altrettanto utile ricordare che va usato con moderazione e cautela, sopratutto in presenza di allergie o di diabete.

Gli studi hanno dimostrato che stimola il sistema immunitario e nervoso. Per questo motivo il suo consumo è fortemente consigliato agli studenti ed a tutti coloro che svolgono attività mentali. L’assunzione è consigliata anche agli atleti prima e dopo una sessione di allenamento per fornire la giusta quantità di energia per svolgere l’attività e recuperare le forze.

E’ un antibatterico ed antinfiammatorio naturale. Questo alimento, infatti, può essere utile per lenire problemi gastrointestinali. Fa bene, inoltre, al sistema cardiocircolatorio.

Infine, possiede proprietà che lo rendono un ottimo alleato per la cura del corpo, in particolar modo della pelle e dei capelli.

Benefici

Il miele è un alimento naturale che, se assunto regolarmente e nelle giuste dosi, regala una serie di benefici all’organismo. Fin dall’antichità è stato utilizzato come rimedio contro i malanni. Veniva utilizzato persino come cicatrizzante per piccole ferite. Di seguito, nel dettaglio, i principali benefici di questo magico alimento:

  • favorisce e stimola il benessere mentale
  • è utile per calmare stati di ansia e stress
  • aiuta a stimolare il sistema immunitario
  • è un utile rimedio per calmare la tosse o il mal di gola
  • è un antibiotico naturale
  • aiuta a rinforzare unghie e denti
  • tonifica e dà energia all’organismo
  • è utile per contrastare la congiuntivite, sotto forma di impacco
  • è utile per stimolare la flora batterica intestinale ripristinando la sua corretta funzione
  • è un buon calmante in caso di bruciore di stomaco
  • è un ottimo alleato per curare le affezioni micotiche

Controindicazioni

Il miele, come detto precedentemente, è un alimento prezioso, ricco di proprietà benefiche. E’ molto importante non abusarne dato l’alto contenuto di zuccheri. Questo alimento, inoltre, non può e non deve essere somministrato a chiunque; la sua somministrazione, infatti, è fortemente controindicata ai neonati. In quest’ultimo caso può trattarsi di un cibo pericoloso in quanto potrebbe favorire lo sviluppo del batterio Clostridium Botulinum. Questo batterio può essere causa di una serie di infezioni nell’organismo del bambino, tra cui il botulino infantile. Il miele può essere somministrato nei bambini a partire dai i 2 anni.

Bisogna, inoltre, tenere ben presente che è anche un alimento molto calorico, per questo motivo non bisogna assolutamente abusarne. Di conseguenza, chi soffre di allergie o diabete deve prestare molta attenzione alle quantità assunte.

Infine, è assolutamente sconsigliato scaldarlo a una temperatura superiore ai 30 gradi in quanto diviene tossico.

I prodotti migliori

Vi segnaliamo, ora, gli articoli più richiesti e venduti nel 2018. Sono tutti prodotti acquistabili facilmente su Amazon.

Il miele d’acacia con tartufo, prodotto da Grandma.Lu, presenta la colorazione giallo paglierino e la tipica consistenza liquida. E’ un prodotto al 100% made in Italy, creato con il tartufo nero delle Langhe.

Il miele di melata prodotto da Polishfood proviene dalle zone non contaminate della Polonia. Si tratta di un prodotto senza conservanti né agenti chimici.

Infine, il miele di eucalipto prodotto al 100% in Sicilia e totalmente naturale. Si trova nel pratico formato da 500 g.

Lascia un commento

Pertosse nei bambini: contagio, sintomi e vaccino

Come smettere di russare: i migliori prodotti in commercio

Leggi anche