Skin detox: come farlo direttamente a casa

Cos’è lo skin detox? Scopriamo come farlo direttamente a casa con rimedi semplici

Skin detox direttamente a casa tua: è possibile purificare la pelle con diversi rituali di bellezza fai da te. Ecco come realizzare un perfetto detox della pelle del viso a casa.

Skin detox: come farlo direttamente a casa

Dopo le feste natalizie fatte di abbuffate, cene e pranzi ricchi di calorie, grassi e bevande zuccherate a risentirne non è solo il fisico ma anche la pelle. Se hai notato un viso più spento e meno luminoso, con più imperfezioni, è il momento di concederti uno skin detox rigenerante e perché no: puoi farlo direttamente a casa tua! Ma cosa vuol dire? Detox significa eliminare le tossine dal corpo e, in questo caso, quelle che influenzano bellezza e salute della pelle.

I fattori che possono influenzare la pelle sono diversi ma in primis ci sono clima, inquinamento e alimentazione sbagliata che rendono l’epidermide non in forma. Fare uno skin detox è utile perché dà un’azione d’urto in grado di ripristinare lo stato naturale della pelle, dopo un’alimentazione scorretta come quella di Natale.

Un consumo eccessivo di zuccheri, infatti, comporta spesso la comparsa di imperfezioni, brufoli, disidratazione, dunque linee e rughe più marcate, ma anche borse sotto gli occhi e in generale un colorito più spento, oltre che una maggiore produzione di sebo. Al fine di detossinare è necessario svolgere azioni sinergiche e portarle avanti con costanza nel tempo, così da eliminare le tossine sia dall’interno sia dall’esterno.

Primo consiglio è acquistare una maschera purificante all’argilla, per eliminare efficacemente comedoni e impurità. Per sfiammare i brufoli più resistenti, puoi usare il tea tree oil o, nei casi più estremi, una crema antibiotica o idrocortisonica prescritta da un dermatologo.

Per purificare la pelle dall’interno, poi, bevi tanta acqua (almeno un litro e mezzo), tisane depurative e tè verde. Il segreto delle star per depurare il fegato? Un bicchiere d’acqua calda con una spruzzata di limone ogni mattina prima di colazione.

Primo step di uno skin detox è la detersione. Questa è fondamentale non solo per una questione di igiene ma anche per iniziare una strategia detossinante, prendendo un detergente delicato, adatto a tutte le pelli, a base di vitamina E.

Fondamentali della skincare detox sono creme e sieri per la notte. Questi agiscono più in profondità rispetto a quelli del giorno così da svolgere un’azione più intensa. Di notte infatti la pelle si rigenera, e si può anche lasciare in posa tutta la notte la maschera in crema anti-età.

Skin detox a casa: come farlo?

Una beauty routine detox post Natale è necessaria per liberare la pelle dalle impurità, dalle imperfezioni e brufoli causati da un’alimentazione scorretta, e tanti giorni di abbuffate e bevande gassate. Per uno skin detox a casa, oltre gli step da seguire, fa bene una doppia detersione, direttamente dalla Corea, con scrub e trattamenti di pulizia profonda come peeling e maschere.

Una pelle idratata apparirà molto più sana e luminosa quindi un altro punto chiave dello skin detox è bere almeno due litri di acqua al giorno. Sì a tè e tisane oppure minestroni o zuppe, che oltre a contribuire all’idratazione sollecitano il mantenimento di un’alimentazione sana.

Anche le abitudini di vita sregolate delle feste passate portano conseguenze sulla pelle. Per un perfetto skin detox quindi bisogna dormire almeno 8 ore per notte e dedicarci a un bel bagno caldo ad esempio, per rilassarsi di più.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

In acqua in bottiglia centinaia di migliaia di nanoplastiche: lo studio

Come riconoscere una persona Pas

Leggi anche
Contentsads.com