Tosse da reflusso, quanto dura? I rimedi naturali

Quanto dura la tosse da reflusso? Scopriamo la durata e i rimedi naturali per combatterla.

La tosse, secca o grassa, può avere diverse cause, come il reflusso gastroesofageo. Tipicamente, una tosse stizzosa da reflusso, si manifesta da sdraiati. Ecco quanto dura e i rimedi naturali.

Tosse da reflusso, quanto dura? I rimedi naturali

Il reflusso gastro esofageo è tra le patologie più diffuse nei paesi occidentali: intorno al 10-20% della popolazione adulta. Si parla di malattia da reflusso gastro esofageo tutte le volte che la risalita del contenuto acido dallo stomaco in esofago causa dei sintomi. Uno dei sintomi più comuni e anche fastidiosi è la tosse stizzosa.

In merito alla tosse da reflusso esistono due categorie di pazienti che presentano diversi sintomi:

I primi, oltre ad avere i sintomi tipici del reflusso, ossia bruciore e rigurgito che tendono ad essere prevalenti, lamentano anche tosse;

i secondi lamentano solo tosse in assenza dei tipici sintomi da RGE e, sfortunatamente, tendono a essere meno responsivi alla terapia medica con farmaci antiacidi o inibitori di pompa protonica.

Reflusso e tosse secca possono sembrare un’accoppiata insensata, ma se ci troviamo di fronte a una tosse stizzosa e cronica, a volte insieme ad altri sintomi quali catarro in gola da reflusso, bruciore retrosternale e rigurgiti acidi, la causa della tosse secca potrebbe essere proprio il reflusso.

Ma quanto dura la tosse da reflusso? Rientra nella categoria delle tossi croniche, cioè dura oltre otto settimane. Considerando che una normale tosse da raffreddamento può durare anche tre settimane, la persistenza è senz’altro una delle caratteristiche che ci dicono come riconoscere la tosse da reflusso. Ma perché il reflusso causa tosse?

Ancora non è del tutto chiaro come il reflusso gastrico influenzi lo stimolo a tossire. Però ci sono due ipotesi:

Alcune microparticelle dei succhi acidi gastrici che risalgono dallo stomaco verso l’esofago possono venire inspirate fino alla laringe, dove sono presenti le corde vocali, o ai bronchi, irritando le vie aeree e attivando così il meccanismo della tosse;

la risalita degli acidi dallo stomaco scatenerebbe il riflesso della tosse in virtù dell’origine embriologica comune del tratto digestivo e di quello respiratorio.

Quanto dura la tosse da reflusso? I rimedi naturali

Abbiamo visto quanto spesso, a causa del reflusso, si presenti una fastidiosa tosse secca. Come porre rimedio a questo sintomo talvolta invalidante? Se la tosse da reflusso non passa ecco alcuni rimedi naturali.

La malattia da reflusso gastroesofageo dà luogo a esofagite da reflusso ossia un’infiammazione dell’esofago, in particolare della mucosa esofagea. Quindi, cosa prendere per la tosse da reflusso?

I migliori rimedi naturali sono i prodotti che hanno un effetto antinfiammatorio, come i fiori di malva o la radice di altea, entrambi da consumare sotto forma di infusi. La loro azione benefica è dovuta alle mucillagini naturali e può aiutare anche in caso di mal di gola da reflusso.

Anche la liquirizia può calmare la tosse da reflusso, perché è un lenitivo. Con le radici si ottiene un decotto, mentre con la pianta si ottiene un succo condensato.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Micol Olivieri e la dieta: cosa mangia l’attrice dei Cesaroni

Danna Paola svela la sua skincare routine: i consigli per una pelle perfetta

Leggi anche
Contentsads.com