Come allenarsi e tornare in forma? Quattro esercizi per principianti

Allenarsi non è mai stato così semplice: quattro tipologie di esercizi facili per tonificare glutei, cosce e parte superiore del corpo

Tonificare e dimagrire sono due attività molto utili per aiutare il corpo a rimanere in forma e per garantire un buono stato di salute generale. Non solo: per alcune persone l’allenamento svolge una funzione benefica anche a livello psicologico, in quanto permette di sfogare lo stress accumulato e di rimanere in contatto con la natura. Con il passare del tempo il corpo si abitua a rilasciare sostanze legate al piacere come le endorfine e l’adrenalina, e ciò porta chi pratica attività fisica a voler aumentare le sessioni in termini di quantità e di difficoltà. Come può approcciarsi un principiante al mondo del fitness? Per i meno esperti esistono numerosi esercizi sicuri ma allo stesso tempo efficaci: di seguito sono elencati quattro fra i migliori.

Quattro esercizi semplici per iniziare ad allenarsi

Braccia, gambe, addominali e glutei. Queste, si sa, sono le quattro zone del corpo che richiedono più allenamento per risultare toniche e attraenti. Come fare per iniziare? Per non rischiare di arrecare danno alle articolazioni e alla muscolatura il consiglio è quello di svolgere gli esercizi lentamente e mantenendo una postura adeguata:

Esercizio semplice per le braccia

  • Wall push Offs: questo esercizio non richiede altro che la presenza di una parete alla quale appoggiarsi. Consiste nel porsi in posizione eretta di fronte a un muro, appoggiando le mani in linea con le spalle. Una volta toccato il muro bisogna contrarre i muscoli addominali e, rimanendo in punta di piedi, spingere il proprio corpo avanti e indietro flettendo le braccia. Ripetere questo esercizio in serie da 30 movimenti per tre volte consente di tonificare i muscoli in breve tempo.

Esercizio semplice per gli addominali

  • Crunch: questo termine è il sinonimo dell’esercizio più classico (e più efficace) per allenare i muscoli dell’addome. Posizionandosi a terra rivolti a pancia in su, bisogna piegare le gambe e portare le mani dietro alla testa. Una volta assunta questa posizione, facendo molta attenzione a non spingere in alto il collo, l’attenzione va portata agli addominali: essi vanno contratti per permettere alla parte superiore del corpo di flettersi e portare il petto verso le ginocchia. Ripetere almeno 3 sessioni da 10 piegamenti l’una.

Due esercizi semplici per cosce e glutei

  • Squat: questo esercizio è forse tra i più celebri, e se svolto correttamente garantisce risultati visibili in pochissimo tempo. I principianti possono iniziare a praticarlo usando una sedia per mantenere la posa corretta più a lungo. Divaricando le gambe sino a raggiungere la larghezza delle spalle, bisogna portare i glutei verso il basso piegando le ginocchia. Importante: i talloni devono rimanere a terra e la schiena non deve incurvarsi. Ripetere 2 o 3 sessioni da 20 piegamenti l’una, fermandosi in caso di dolore forte.
  • Affondi: questo esercizio da svolgere in piedi inizia tendendo i piedi uniti e contraendo gli addominali. Dopo aver assunto questa posizione bisogna portare avanti una gamba (come per fare un passo) e piegare l’altra sino a quando il ginocchio tocca il pavimento, mantenendo la stessa coscia perpendicolare. Durante il piegamento, è possibile tenere le mani sui fianchi o le braccia aperte in caso si abbia necessità di mantenere l’equilibrio. Ripetere l’esercizio per due serie da 25 piegamenti per gamba.
Scritto da Flavia Ferrero

Lascia un commento

Cosa si può imparare dalla terapia di coppia

I migliori consigli per una corretta igiene orale

Leggi anche
Contentsads.com