Allenamento femminile: esistono esercizi mirati?

L'allenamento femminile deve essere pensato tenendo conto delle caratteristiche delle donne. Scopriamo se esistono degli esercizi mirati.

La maggior parte delle donne che decide di iscriversi in palestra o di allenarsi per conto proprio lo fa per perdere peso e migliorare la propria forma fisica. Il desiderio è quello di modellare il corpo eliminando i difetti estetici legati al grasso corporeo.

Un allenamento femminile dovrebbe quindi essere mirato per raggiungere questi obiettivi. Purtroppo esistono molti falsi miti su esercizi miracolosi e se si va in palestra svolgendo solo questi spesso si perde solo del tempo senza riuscire a dimagrire.

Allenamento femminile: cosa sapere

L’allenamento femminile di solito si basa su esercizi mirati per alcune parti del corpo. Lo scopo è quello di eliminare il grasso da quelle zone critiche, ma purtroppo questo metodo di allenamento non consente di ottenere benefici per quanto riguarda la perdita di peso.

Spesso l’allenamento delle donne è composto da molta attività aerobica come tapis roulant o bici allo scopo di perdere peso, tanti esercizi per gli addominali come i crunch per eliminare il grasso dalla pancia e averla perfettamente piatta e da tante flessioni laterali per sconfiggere le antiestetiche maniglie dell’amore.

Tra gli altri esercizi mirati che si tendono a fare ci sono quelli per far lavorare i tricipiti allo scopo di rendere sottili le braccia e gli esercizi a terra per i glutei e per le cosce.

Anche le ripetizioni su abductor e adductor machine vengono praticate frequentemente nella speranza di snellire le gambe e renderle più toniche.

Come abbiamo già detto, in realtà un allenamento del genere non permette di avere enormi benefici per le donne. Fare tanti esercizi tutti incentrati su una zona specifica del corpo non permette di eliminare il grasso da quella zona in quanto il dimagrimento localizzato non esiste. Per perdere peso è essenziale andare in deficit calorico e fare attività fisica per riuscre a bruciare calorie.

In questo modo si perderanno i chili di troppo in modo davvero efficace.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono le verdure con più alto contenuto di fibre?

Come funziona il test per valutare la gravità del Covid

Leggi anche
Contents.media