Aspetto delle unghie: quali disturbi nasconde?

L'aspetto delle unghie deve essere controllato molto frequentemente perchè può mostrare la presenza di disturbi e malattie nell'organismo.

Controllare l’aspetto delle unghie risulta importante perchè il loro colore e la loro forma possono indicare lo stato di salute della persona. Alcune donne usano lo smalto per coprire gli inestetismi delle unghie, ma in realtà è fondamentale fare attenzione per comprendere se ci sono problemi nell’organismo.

Le unghie dovrebbero essere rosate e la superficie dovrebbe apparire liscia e levigata, in caso non sia così è chiaro che ci sia qualche problema di salute da monitorare e curare.

Aspetto delle unghie: quando preoccuparsi

In generale possiamo dire che quando l’aspetto particolare è di tutte le unghie, il problema è di natura interna. In caso contrario, quando il colore o la forma particolare riguarda solo una o due unghie, il problema è probabilmente di origine esterna.

Unghie gialle

Le unghie che tendono al giallo spesso sono conseguenza all’utilizzo di smalti di scarsa qualità o di applicazioni di smalti di colore troppo intenso direttamente sull’unghia. Possono diventare gialle anche nel caso di malattie legate all’apparato respiratorio.

Unghie fragili

Quando le unghie si spezzano facilmente e sembrano sottili, molli e opache, è probabile che ci sia una carenza di vitamine e di sali minerali. All’origine della fragilità delle unghie ci sono spesso cattive abitudini alimentari o diete troppo restrittive.

A volte la colpa può essere anche di malattie e trattamenti farmaceutici prolungati. In alcune occasioni la colpa potrebbe essere anche di trattamenti di manicure troppo aggressivi o contatto prolungato con solventi e sostanze chimiche.

Unghie tendenti al viola

Le unghie blu-violacee possono mostrare problemi cardiocircolatori perchè una cattiva circolazione provoca infatti difetti di ossigenazione dei tessuti che tendono a divenire blu.

Macchie bianche

Le macchie bianche sono bolle tra le lamine e appaiono quando ci sono microtraumi che si verificano sulla matrice dell’unghia.

Se le macchie appaiono su tutta l’unghia, si ha a che fare con psoriasi o malattie della pelle.

Macchie scure

Le macchie scure sono causate da traumi, a volte possono essere anche un neo benigno che cresce, ma anche un melanoma.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Insaccanti: quali sono i reali rischi per la salute?

Viaggiare fa bene alla salute fisica?

Leggi anche
Contents.media