Quanto è utile mangiare una banana dopo l’allenamento?

I benefici della banana per la salute e in che momento mangiarla quando ci si allena.

Molte persone pensano che le banane siano lo spuntino perfetto dopo l’allenamento. Sono facili da digerire e contengono una combinazione di nutrienti, che promuovono una ripresa più rapida dopo l’esercizio. Questo articolo ti aiuterà a capire il momento migliore per mangiare una banana, quando ti alleni.

I benefici della banana

Mangiare le banane può aiutare ad accelerare la ripresa dopo gli esercizi. Sono nutrienti, ricche d’acqua e carboidrati, i quali aiutano a migliorare le prestazioni fisiche.

Possono aiutare a reintegrare il glicogeno muscolare. Infatti, assumere cibi ricchi di carboidrati permette il rilascio dell’ormone insulina, che aiuta a trasferire lo zucchero dal sangue alle cellule muscolari, dove viene immagazzinato come glicogeno. Aiuta anche le cellule muscolari a diventare più sensibili all’insulina, in modo da facilitare la ricostruzione delle riserve di glicogeno.

La maggior parte delle persone può ricostituire le proprie riserve prima dell’ allenamento, seguendo semplicemente una dieta ricca di carboidrati , indipendentemente dalla velocità con cui mangiano.

Tuttavia, quelli con meno di 24 ore di ripresa prima dell’allenamento successivo, traggono beneficio nel mangiare cibi ricchi di carboidrati il più rapidamente possibile. Questo aiuta a velocizzare il tasso di formazione del glicogeno muscolare, assicurandoti di poter iniziare la tua prossima sessione con riserve completamente o quasi rifornite.

banana

Le banane possono aiutare il tuo corpo a utilizzare le proteine in modo adeguato. Assimilarle subito dopo un’allenamento basato sulla resistenza, è spesso consigliato per aiutare i muscoli a recuperare più efficacemente.

L’idea è che i carboidrati aiutino a stimolare la capacità dei muscoli ad assorbire le proteine. Tuttavia, alcune ricerche suggeriscono che questa combinazione potrebbe non essere necessaria nella maggior parte dei casi.

Inoltre, le banane possono aiutare a ridurre l’infiammazione, grazie alla quantità di composti benefici che contengono , come dopamina e polifenoli. La combinazione di carboidrati e questi altri composti ,può aiutare a prevenire un’eccessiva infiammazione che si verifica dopo l’esercizio.

Meglio mangiare una banana prima, durante o dopo un allenamento?

Può essere utile mangiare questo frutto prima o durante l’allenamento, anche se in modi diversi. Per massimizzare le prestazioni fisiche, mangiare una banana 30-60 minuti prima può essere più vantaggioso.

banana

Mangiare 1-2 banane in combinazione con altre fonti di carboidrati, può aiutare il recupero dopo un allenamento o durante uno più lungo. Detto questo, mangiarle durante l’esercizio può causare sensazioni di pienezza o gonfiore in alcune persone. Se questo è il tuo caso, considera cibi alternativi come frutta secca, puree di frutta o le bevande sportive. Se invece il tuo obiettivo è ridurre al minimo l’infiammazione e accelerare il recupero, mangiare una banana dopo l’allenamento potrebbe essere la cosa migliore.

Ricorda che le banane non sono necessariamente più efficaci di altri carboidrati ,o di cibi ricchi di antiossidanti, per aiutarti a riprenderti dagli allenamenti. Quindi se non ti piacciono, scegli semplicemente un altro frutto.

La linea di fondo
Come la maggior parte della frutta, le banane sono un ottimo alimento da mangiare dopo un allenamento. In questo modo, è possibile ridurre l’infiammazione, ricostituire le riserve di glicogeno muscolare, e promuovere un recupero più rapido. Mangiare questo frutto, prima o durante un allenamento, può essere utile.

Scritto da TheAuthorBOT
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono i benefici più importanti della danza classica?

Cos’è la philofobia e come gestirla

Leggi anche
Contents.media