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I benefici dell’attività fisica: uno sguardo oltre l’apparenza

I benefici dell’attività fisica

L'attività fisica è fondamentale per vivere al meglio e in salute. Bastano pochi gesti per vivere al meglio: andare in palestra o fare sport, una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.

L’attività fisica, per qualche ragione, viene ancora vista come un ambito per persone tendenzialmente superficiali e poco intelligenti, che hanno l’unico obiettivo di modellare la propria immagine estetica per avvicinarsi agli standard di bellezza imposti dalla società.

Nulla è più lontano dalla realtà, specie in un periodo storico critico come quello attuale, dove la maggior parte delle persone fa poco o nulla in termini di sport e questo, piaccia o meno, si riflette inevitabilmente sulla qualità della loro vita.

I benefici dell’attività fisica sono ormai ampiamente suffragati dalla scienza, tanto che la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità inquadra il concetto di “salute” come l’equilibrio e la somma di tre parti: attività fisica, alimentazione e prevenzione.

La conclusione è che, al netto di patologie conclamate, la responsabilità della nostra salute ricade principalmente su noi stessi: andare in palestra alcune volte a settimana, osservare una dieta equilibrata e prevenire l’insorgere di malattie sono comportamenti che permettono di vivere meglio e più a lungo, con la conseguenza di godersi ogni esperienza della vita al massimo e con una marcia in più.

Questo è il vero scopo di uno stile di vita salutare, ben lontano dai canoni estetici imposti da altri.

Non è nuova la citazione di Giovenale “mens sana in corpore sano”, poiché il benessere riguarda l’individuo nella sua interezza. E così come ci si allena tutti i giorni nello studio, nel lavoro e nei rapporti interpersonali per migliorare i risultati e ridurre i propri errori, allo stesso modo bisogna allenare il corpo per mantenerlo in condizioni ottimali.

Corpore sano

Per iniziare ad allenarsi occorre avere le idee chiare, almeno un minimo. Un personal trainer competente dovrebbe aiutarvi a dipanare i vostri dubbi, creandovi non solo una scheda d’allenamento su misura ma anche i presupposti mentali per seguirla a dovere.

Che l’intento finale sia dimagrire, aumentare la massa muscolare o risolvere un problema fisico, è necessario avere chiara la propria direzione e non avere fretta di raggiungere l’obiettivo ultimo.

Ammazzarsi di palestra per 1-2 mesi e deprimersi perché non si vedono i risultati non è positivo per nessuno.

Secondo gli esperti, il primo passo da compiere per ottenere e per mantenere il benessere fisico è quello di eseguire quotidianamente attività fisica. Una regolare attività fisica, anche 30 minuti a moderata intensità, contribuisce immensamente a migliorare la salute e la qualità della propria vita.

Praticare uno sport permette di migliorare le prestazioni del proprio corpo a 360 gradi, riflettendosi quindi in dei contesti non strettamente legati alla competizione sportiva come ad esempio l’efficienza sul lavoro, l’energia nei rapporti interpersonali, la riduzione del rischio di contrarre malattie di natura fisica e psico-somatica. Si possono infatti prevenire ipertensione, malattie cardiache, tumori, obesità, e si può migliorare la gestione dell’ansia e dello stress.

Infine, un importante studio di medicina antiaging ha dimostrato che l’attività fisica praticata regolarmente consente di avere un’età biologica inferiore: salvaguardando il tono muscolare ne beneficia quello cutaneo e viene incrementata la produzione degli ormoni della crescita, che contrastano l’invecchiamento psico-fisico.

Mens sana

Non ci sono mezze misure per dirlo: fare attività fisica è quasi fondamentale per ritrovare l’equilibrio psicologico. Lo sport mantiene il cervello sano e stimola la concentrazione, mentre la costanza aiuta a migliorare il ricircolo del sangue e genera nuove cellule cerebrali.

Inoltre, andare in palestra aiuta la mente a liberarsi dal fastidioso rumore di sottofondo dei pensieri, scoprendo che talvolta non hanno alcuna ragione di occupare spazio nel nostro cervello.

Allenarsi permette anche il rilascio di endorfine, ovvero neurotrasmettitori che hanno una potente azione analgesica ed eccitante.

Quindi, se da una parte si scaricano stress e preoccupazioni della giornata, dall’altra ci si rende conto di essere migliori e più prestanti di prima. Allenamento dopo allenamento. E questa percezione di sé comincerà poi a riflettersi nella vita di tutti i giorni.

Ma è necessario essere costanti e motivati, perché allenarsi è faticoso e ottenere risultati non è semplice e nemmeno immediato. Chiunque vi dica il contrario è un bugiardo e ne è perfettamente consapevole (a meno che non abbia il patrimonio genetico di LeBron James).

I vantaggi dell’allenamento in palestra

Per stare bene è necessario quindi creare una situazione nella propria vita dove attività fisica, alimentazione corretta e prevenzione medica si muovono di pari passo.

E così come per l’alimentazione e la prevenzione viene quasi sempre spontaneo rivolgersi a degli specialisti, occorre farlo anche per l’attività fisica. Una tecnica di esecuzione sbagliata è ancor peggio che non fare nulla da mattina a sera.

Perciò la scelta giusta è quella di rivolgersi ad una palestra, dove si è costantemente seguiti da professionisti che consigliano programmi di allenamento adatti al singolo e lo seguono giorno dopo giorno nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

Presso lo Steven Sporting Club di Rimini, offriamo tutto questo e anche molto di più. Steven Sporting Club è una palestra e centro fitness con attrezzature di ultimissima generazione e la più ampia varietà di corsi sia di terra che acquatici a Rimini, tenuti da istruttori certificati che offrono un mix di tradizione e innovazione.

La filosofia che abbiamo sposato è quella dell’attività fisica adattata, con programmi di allenamento e percorsi di salute dedicati a ogni obiettivo specifico (nutrizionale, muscolare, estetico e recupero funzionale), elaborati e supervisionati dal Dr. Ermanno Pasini e realizzati da uno staff dedicato di personal trainers e medici.

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