Cos’è e quali sono gli alimenti permessi nella dieta oloproteica

Un ottimo regime alimentare per perdere peso in modo rapido è quello suggerito dalla dieta oloproteica. Vediamo di cosa si tratta.

La dieta oloproteica è un regime alimentare dietetico che si basa sull’idea di eliminare quasi totalmente i carboidrati e consumare le proteine in grandi quantità. Questa dieta si compone di tre fasi di cui la prima risulta essere quella più drastica e le altre due sono man mano più complete di nutrienti.

Scopriamo tutti i dettagli di questo schema alimentare e vediamo quali sono i suoi benefici che permettono di perdere peso velocemente.

Dieta oloproteica: come funziona

La dieta oloproteica ha lo scopo di diminuire la sintesi dell’insulina, ossia l’ormone responsabile del deposito dei grassi nel tessuto adiposo. Questa dieta si compone di tre differenti fasi, ognuna con specifiche caratteristiche. Vediamole nel dettaglio:

  • Prima fase: si tratta della fase più restrittiva della dieta e deve essere seguita in modo molto rigido per 21 giorni.
    Advertisements

    Durante questo lasso di tempo la metà dell’apporto di proteine è garantito attraverso l’assunzione di integratori mirati, mentre l’altra metà di proteine deve essere assunta tramite il consumo di alimenti ricchi di questa sostanza. In particolare devono essere mangiati carne bianca, pesce e uova. In queste tre settimane i grassi devono essere limitati a soli 10 g al giorno e i carboidrati non devono superare i 20 g. Si comprende quindi che anche alimenti come frutta e verdura devono essere consumati con moderazione in quanto contengono fruttosio.

  • Seconda fase: questo periodo dura 42 giorni e vede la reintroduzione dei carboidrati all’interno della dieta. Questi nutrienti possono essere mangiati solo sotto controllo medico o comunque devono essere assunti lontano dalle proteine.
  • Terza fase: nell’ultima fase del regime alimentare vengono reitrodotti tutti gli alimenti. In genere viene suggerito di seguire in modo corretto tutti i principi della dieta mediterranea.

Benefici della dieta oleoproteica

L’obiettivo della dieta oloproteica è quello di permettere una perdita di peso rapida andando a colpire quelle che per le donne sono le adiposità più sofferte e più difficili da eliminare.

Nello specifico questo regime alimentare consente di dire addio al grasso in eccesso che è localizzato in zone come le cosce, i glutei, i fianchi e infine all’altezza della pancia. Chiaramente non è una dieta miracolosa, ma il suo schema alimentare risulta molto preciso e offre benefici davvero grandi.

Prima di iniziare questa dieta è essenziale parlarne con il proprio medico, solo lui infatti potrà indirizzarvi in modo corretto e decidere l’eventuale sospensione del trattamento in caso in cui lo ritenesse necessario.

I vantaggi che si possono ottenere da questa dieta sono comunque numerosi, il principale risulta senza dubbio essere un dimagrimento molto rapido e una diminuzione importante della ritenzione idrica.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sintomi e rimedi per il morso di ragno

I migliori rimedi naturali per la tracheite

Leggi anche
Contents.media