Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Calorie pop corn: quantità da assumere durante la dieta

calorie pop corn

I pop corn sono uno snack tanto gustoso quanto calorico. Vediamo le quantità esatte e come prepararli in casa in modo facile e veloce

Calorie pop corn: in questo gustoso alimento ce ne sono davvero tante. Al cinema o durante le feste, i pop corn sono uno degli snack più amati. E anche uno dei più calorici: per smaltire 100 g, un uomo di 35 anni di corporatura media deve camminare per almeno 3 km oppure fare 33 minuti di calcio competitivo.

Calorie pop corn

Che si mangino senza niente sopra oppure cosparsi di sale, burro, zucchero o cioccolata, i pop corn sono un alimento che piace davvero a tutti. Ma attenzione alle calorie dei pop corn: sicuramente hanno dei nutrienti che possono far bene alla salute, ma restano pur sempre uno snack ricco di calorie, cosa che lo rende non particolarmente adatto all’interno di una dieta ipocalorica mirata a perdere qualche chilo.

Vediamo cosa contengono nel dettaglio 100 g di pop corn.

  • Acqua 4,30g
  • Carboidrati disponibili 77,90g
  • Proteine 12g
  • Grassi 4,20g
  • Fibra totale 15,10g
  • Sodio 4mg
  • Potassio 301mg
  • Ferro 2,70mg
  • Calcio 10mg
  • Fosforo 300mg
  • Zinco 3,44mg
  • Rame 0,42mg

Le calorie dei pop corn sono 378 per 100g.

Calorie pop corn: dieta

Mangiare pop corn al cinema, magari accompagnati da un bel bicchierone di Coca Cola, è un bel modo di trascorrere il tempo.

Bisogna sapere, tuttavia, che il corpo sta assumendo una quantità piuttosto alta di calorie che, quando si esagera, potrebbero risultare dannose. Innanzitutto c’è il problema della qualità e poca salubrità di questo cibo che è dato dall’olio in cui sono cotti, spesso di scarso livello e che rende lo snack ricco di grassi saturi. Un modo per renderli più salutari è quello di prepararli in casa, selezionando i prodotti migliori.

A parte l’olio di cottura, un altro elemento che rende i pop corn poco indicati in una dieta è la quantità di sale che contengono, soprattutto in quelli comprati fuori. La versione salata è sicuramente la preferita di grandi e piccoli, ma l’assunzione di sale in eccesso è dannosa per l’apparato cardiocircolatorio. Inoltre più il cibo è salato più siamo portati a bere e, soprattutto se siamo al cinema, quasi sempre scegliamo una bevanda gassata piena di zuccheri.

Calorie pop corn fatti in casa

I pop corn sono un alimento dal gusto intramontabile.

Quando si passa una serata al cinema oppure si guarda un film in casa con gli amici non mancano mai. Se non vogliamo rinunciare al gusto ma neanche esagerare con le calorie, possiamo facilmente preparare degli ottimi pop corn in casa. Basta una pentola con fondo antiaderente, cospargerla con 2 cucchiaini di olio di girasole e aggiungere due o tre manciate di chicchi di pop corn.

Una volta raggiunta la temperatura ideale, i chicchi iniziano a gonfiarsi e a “saltare”, per questo è importante non dimenticare di coprire tutto con il coperchio e di toglierlo soltanto quando non sentiremo più il rumore dei pop corn che saltano. Questa è la ricetta base, poi sono delle gustose varianti, che prevedono di guarnire i pop corn con cioccolata fondente, con il miele oppure renderli speziati con l’aggiunta di zenzero o paprika. Insomma, la fantasia non ha limiti e i pop corn possono diventare una simpatica alternativa ai soliti snack e antipasti offerti agli ospiti di casa.

Ricordiamo che su Amazon possiamo trovare tutto quello che ci serve per preparare dei gustosissimi pop corn in casa a prezzi molto convenienti


© Riproduzione riservata
Leggi anche