Benefici e controindicazioni della camminata con i pesi alle caviglie

Indossare pesi alle caviglie durante una camminata potrebbe portare alcuni benefici, ma ha anche delle controindicazioni. Scopriamo quali.

La camminata, o walking, è un esercizio utile per migliorare la salute cardiovascolare poiché aumenta la frequenza cardiaca e rafforza il cuore. Camminando si liberano le endorfine, ossia i nostri antidepressivi naturali, migliorando dunque l’umore. Attraverso il walking si armonizza il battito del cuore e si regolarizza il respiro, che tendono ad accelerare nei momenti di stress generando ansie e paure, e si scaricano dolcemente le tensioni accumulate.

Dal punto di vista fisico invece il walking protegge l’organismo da osteoporosi e da artrosi: uno sforzo moderato e costante stimola la capacità delle ossa di assimilare il calcio e vi è produzione di sostanze come l’elastina ed il collagene che formano le cartilagini. Ma quali sono i benefici del camminare con i pesi alle caviglie?

Camminare con i pesi alle caviglie: i benefici

  • I pesi alle caviglie permettono di allenare i muscoli senza affaticarsi troppo in una moltitudine di esercizi, abituando il corpo a fare attività fisica quando non è perfettamente in forma.
  • Camminare con le cavigliere può apportare benefici alle gambe e anche ai glutei.
  • Gli effetti dei pesi alle caviglie sono molteplici: se da un lato aumentano il tono muscolare e la forza delle gambe, anche durante l’allenamento, dall’altro aumentano il numero di grassi che si bruciano durante l’attività fisica, i pesi alle caviglie infatti aumentano l’allenamento sui muscoli delle gambe facendo bruciare più calorie.
  • I pesi alle caviglie sono un modo semplice per aumentare l’intensità di un allenamento, tanto che l’allenamento potrebbe essere molto più breve e ancora offrire prestazioni simili.
  • Se si è già in ottime condizioni, senza problemi articolari, camminare o correre con i pesi alle caviglie potrebbe aiutare a costruire i muscoli delle gambe in modo più rapido.
  • Il posizionamento di un peso alla caviglia potrebbe essere di beneficio al corpo in generale: utilizzare dei pesi in varie parti della gamba, può creare un allenamento intenso e completo del corpo influendo su gravità, baricentro e postura e coinvolgendo quindi una moltitudine di muscoli.
  • Si possono utilizzare i pesi alle caviglie in casa con allenamenti specifici o in palestra, ma possono essere indossati anche durante la quotidianità

Le controindicazioni

Secondo alcuni studi però i pesi alle caviglie non sono raccomandati per camminare a ritmo sostenuto, poiché possono affaticare i muscoli della caviglia e della gamba. L’utilizzo infatti dev’essere graduale perché il corpo deve abituarsi pian piano, onde evitare sforzi che possono comportare conseguenze negative e magari strappi muscolari.

I pesi alle caviglie utilizzati impropriamente, possono procurare uno sforzo ai legamenti e ai tendini della parte inferiore del corpo, mettendo a dura prova ginocchia e caviglie. Inoltre il walking potenziato dai pesi rende più lenti, impedendo di camminare efficacemente. In questo modo i benifici dell’apparato cardiovascolare saranno ridotti.

Non solo: i muscoli si affaticano prima perdendo in resistenza. I pesi alle caviglie infatti non fanno altro che modificare il passo, far perdere l’equilibrio e aumentare la tensione su ginocchia, caviglie, bacino e schiena.

Magari la prima volta si pensa che quella tensione muscolare che si sente è benefica, ma in realtà è un sovraccarico poco utile in termini di aumento della forza e dannoso a lungo andare.

Camminare con i pesi può essere un’opzione e fornire alcuni vantaggi ma può anche causare una varietà di problemi di salute. Si dovrebbe pertanto consultare il proprio medico prima di aggiungere pesi alla routine della camminata.

Scritto da Alexandra Tubaro
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