Carboidrati nella dieta: quali assumere

Per i carboidrati nella dieta è bene fare una distinzione tra zuccheri e complessi in modo da capire quali assumere.

Quando si comincia un regime dimagrante si pensa sempre di eliminare i carboidrati in quanto ritenuti, spesso a torto, dannosi per la dieta. In realtà, è necessario fare la giusta distinzione riguardante questo tipo di nutriente. Proviamo a capire, nei paragrafi a seguire, quali sono quelli da consumare e da evitare per un dimagrimento sano e salutare.

Carboidrati nella dieta

Con il termine carboidrati si fa riferimento a una delle tre categorie di macronutrienti da inserire nel proprio piano alimentare. Rispetto alle proteine e ai grassi, si distinguono proprio perché sono ricchi di energia e quindi indispensabili per il proprio fabbisogno e dispendio energetico. In un regime dimagrante sono spesso visti come un qualcosa di negativo.

Bisogna però sapere che non tutti i tipi di carboidrati sono uguali e quindi non vanno demonizzati, ma come ogni alimento che si rispetti, vanno scelti con moderazione. Alcuni risultano essere parte integrante del proprio piano alimentare, mentre altri andrebbero consumati in maniera moderata da ogni soggetto, a prescindere dal bisogno di dimagrire.

Innanzitutto quando si segue un regime dimagrante bisogna distinguere tra carboidrati semplici, un gruppo nel quale si inseriscono gli zuccheri che si possono digerire rapidamente tra cui i dolci, le bevande zuccherate, ma anche la frutta. Gli altri sono quelli complessi presenti in alimenti come legumi, cereali e verdure.

Ci sono poi alimenti che apportano soltanto energie ma che non sono ricchi di nutrienti come vitamine, sali minerali di cui il fisico ha bisogno. Si tratta di alimenti ricchi di zuccheri che andrebbero evitati o per lo meno limitati per quanto riguarda il consumo.

Carboidrati nella dieta: quali evitare

I carboidrati sono una categoria di macronutrienti che hanno un peso non indifferente nel programma alimentare da consumare nella vita di tutti i giorni. Bisognerebbe evitare quei tipi di carboidrati che sono in aggiunta ai cibi e che apportano tantissime calorie che sono la causa di chili in eccesso.

Per esempio lo zucchero da tavola, il classico saccarosio, ma anche le bevande e gli snack fanno parte di questa categoria. Sono tutti quegli alimenti che aumentano l’apporto di calorie senza fornire i nutrienti necessari. Tra questi non bisogna poi dimenticare le bevande gassate che, essendo ricche di zuccheri, stimolano maggiormente la voglia di dolce.

La seconda categoria riguarda invece quei carboidrati che sono stati elaborati e processati e che quindi hanno subito dei processi industriali. Si tratta infatti di alimenti realizzati con farine raffinate come pane bianco, pasta bianca e riso bianco. Sono cibi che si digeriscono rapidamente, ma che non consentono i nutrienti adatti.

In questo gruppo rientrano anche i succhi di frutta che, sebbene contengano vitamine e sali minerali, sono ricchi di frutta e quindi di zuccheri. A tal proposito, è possibile sostituire i succhi con della frutta intera che è maggiormente saziante e contiene più fibre. Si consiglia di consumare tutti quei carboidrati come legumi, frutta e verdura, ma anche cereali integrali vedi pasta che forniscono energia e che non hanno subito un processo industriale.

Carboidrati nella dieta: rimedio naturale

Oltre ai giusti carboidrati da inserire nella dieta bisogna anche aggiungere e integrare l’alimentazione con una formula utile. Un supporto alimentare made in Italy che ha ottenuto il consenso di nutrizionisti e di consumatori, ma anche del Ministero della Salute e che prende il nome di Spirulina Ultra vendibile in compresse.

Una formula che permette di agire su una serie di aspetti. Prima di tutto, accelera il metabolismo aiutando così a dimagrire in poco tempo, ma anche a dare maggiore energia. Brucia poi le calorie che sono in eccesso. Combatte la fame nervosa prolungando il senso di sazietà e quindi evitando di incorrere in abbuffate ed è detox, quindi pulisce l’organismo dalle scorie e tossine.

Per chi volesse saperne di più, può cliccare qui o sulla seguente immagine spirulinau

Una formula naturale al 100% che si compone di elementi che aiutano ad ottenere un corpo sano e tonico. Contiene elementi privi di effetti collaterali o controindicazioni quali la spirulina che evita alle cellule di adipe di depositarsi nei punti critici e la gymnema, che ha un’azione saziante e di stimolo per il metabolismo di lipidi e di carboidrati.

I massimi esperti concordano di assumere due compresse giornaliere prima dei pasti principali con un abbondante bicchiere d’acqua.

Un integratore come Spirulina Ultra per la sua formula esclusiva e originale è in vendita soltanto sul sito ufficiale e non nei negozi fisici oppure offline. Il consumatore compila il modulo con i propri dati andando a usufruire poi di una promozione di 4 confezioni per un costo di 49,99€. Il pagamento è accettabile tramite anticipo con Paypal e carta di credito o con contrassegno al corriere alla consegna in contanti.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa

Digiuno sì o no contro il cancro? Berrino: “Oggi mangiamo troppo, cambiare rotta”

Leggi anche
Contentsads.com