Cause del mal di testa al lato destro

Il mal di testa non è sempre uguale. Uno dei più fastidiosi è quello al lato destro. Scopri le possibili cause e i rimedi.

Il mal di testa è sicuramente uno dei disturbi più comuni e diffusi. Ne esistono diversi tipi, la maggior parte causati da uno stile di vita stressante, da un’alimentazione scorretta o anche da alcuni farmaci, altre che da alcune patologie. In particolare, quello che colpisce il lato destro può essere accompagnato da fitte alle tempia, all’occhio o alla nuca. Vediamo insieme quali sono le cause.

Mal di testa tipi

Questa è una delle patologie più frequenti nel mondo. Anche se la maggior parte di noi utilizza questo termine per qualunque dolore al cranio, in realtà ne esistono differenti tipi divisi per aree: fitte, pulsazioni, bruciore, pressione, ecc. Per questo, dobbiamo differenziare principalmente 3 tipologie.

Mal di testa

In generale, è spesso causato da posture errate, tensione, o perfino certi alimenti. Uno dei modi per risolvere questo disturbo è riposare, e dopo un po’ scompare spontaneamente.

Cefalea

E’ forse quello più comune anche se non è conosciuto con questo termine. Può presentarsi a qualunque età e si considera un disturbo cronico quando succede due o più volte alla settimana e nel corso di vari mesi. Alcune delle sue cause possono essere il fumo, il consumo di caffeina, l’affaticamento, lo stress e l’ansia. Questi sono i tipici sintomi di cefalea di tipo tensivo.

Emicrania

È quello più intenso e solitamente ha delle conseguenze sulla qualità della vita di chi ne soffre. Può essere accompagnato da vertigini, nausea, ed anche problemi di visione, e può addirittura durare fino a 72 ore. Scopri di più su come riconoscere l’emicrania.

Cause del mal di testa

Questo dolore al lato destro è un disturbo che, generalmente, non si manifesta con molta frequenza. È probabile che mentre il dolore aumenta si irradi ad altre zone. Come conseguenza, si può estendere all’occhio e all’orecchio. È per questo motivo che anche se il fulcro del dolore si trova sul lato destro, può coinvolgere anche altre zone della testa, come la tempia destra, il lato destro della nuca, può interessare anche la zona dell’occhio.

Ora, ti spiegheremo le cause per cui puoi soffrire di questo problema.

Difetti visivi

Se abbiamo perso capacità di visione o soffriamo di qualche problema di vista, senza esserne consapevoli, il forte dolore sul lato destro potrebbe esserne una conseguenza. La spiegazione a questo, è lo sforzo della vista durante la lettura. Stando di fronte al computer o cercando di visualizzare un oggetto lontano si provoca una tensione nella zona oculare che può generare male alla testa, dolore alla tempia, dolore agli occhi o anche all’orecchio. La soluzione? Consultare l’oculista per un controllo. Se portate occhiali, è possibile che sia necessario rivedere la gradazione delle lenti.

Consumo di alcool e tabacco

Questi prodotti possono generare dolore alla parte destra della testa, e non è cosi raro. Vari studi hanno dimostrato che il fumo è una delle principali cause del male alla testa e, oltre a provocare, aumenta anche il rischio di soffrire di altri problemi di salute.

Mal di testa in gravidanza

Soprattutto durante la prima fase della gravidanza, la donna può avvertire un intenso dolore al lato destro della testa, accompagnato da nausee. Se questo problema è frequente sarà necessario comunicarlo al ginecologo di fiducia.

Nevralgia del trigemino

Conosciuta anche come tic doloroso, si tratta di una condizione cronica caratterizzata da un forte dolore al cranio provocato dal nervo trigemino o quinto nervo cervicale. Si tratta di un disturbo nervoso accompagnato da fitte in diverse zone del viso. Il nervo trigemino è quello che trasporta i segnali del tatto, dalla faccia, gli occhi, i seni paranasali e la bocca, al cervello. Una lesione a questo nervo, la pressione esercitata da un tumore o da un vaso sanguigno infiammato oppure la sclerosi multipla sono i principali responsabili di questo disturbo nervoso.

Arterite temporale

In questo caso, l’intenso dolore al lato destro della testa è dovuto all’infiammazione delle arterie incaricate di portare il sangue al cervello. L’arterite temporale colpisce con maggior frequenza le arterie che passano per il collo, ragione per cui il dolore alla testa al lato destro può essere accompagnato da dolore alla nuca o al collo. Questa alterazione è più frequente in persone sopra i 50 anni ed è provocata da problemi al sistema immunitario e dall’uso eccessivo di antibiotici.

Cefalea tensionale

È uno dei tipi più comuni di dolore alla testa e può interessare l’intera area, con dolore più o meno intenso. La sensazione in questi casi è di un male alla testa che avvolge il cranio, e che può essere più intenso su uno dei due lati. Inoltre, può anche essere accompagnato da pressione sulla tempia, sulla fronte, sul collo o sul cuoio capelluto.

Cosa fare se ho mal di testa

Principalmente bisogna tener conto di tre fattori nel momento di far fronte al dolore nel lato destro:

  • Frequenza. Se il disturbo si presenta frequentemente può diventare cronico
  • Intensità. Se il dolore è molto forte e dura molto tempo
  • Altri sintomi. Se il dolore al lato destro è accompagnato da altri sintomi come affaticamento, vertigini, vomito, ecc.

Ecco alcune soluzioni:

  • Medicine: prova a prendere alcuni dei farmaci più comuni per combattere il male alla testa, come l’ibuprofene. Le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche aiutano a ridurre l’infiammazione e alleviare il disagio.
  • Riposo: cerca di non fare nessun tipo di attività fisica, stai in luoghi con poca luce e silenziosi, poiché potrebbe peggiorare il dolore.
  • Precauzioni: evita assolutamente il consumo di alcolici, tabacco e bevande stimolanti. Questi aumentano la pressione arteriosa e possono causare infiammazione, oltre ad essere prodotti irritanti
  • Consulta il medico: Se il dolore è intenso, si presenta più di due volte alla settimana, per vari mesi, e nessuno dei consigli precedenti lo alleviano, consulta il medico per una diagnosi che ne determini la causa.
    Inoltre, puoi provare alcuni dei rimedi casalinghi per il male alla testa, che hanno proprietà antinfiammatorie e calmanti e possono aiutare al alleviare il disturbo.

Mal di testa rimedi naturali

Il male alla testa è un disturbo piuttosto diffuso, uno dei motivi principali è la conduzione di una vita stressante, una cattiva alimentazione, poca attività sportiva. A lungo andare l’assunzione di determinati farmaci potrebbe danneggiare l’organismo. Esistono alcuni prodotti naturali contro il mal di testa, Zenzerol è il miglior integratore naturale a base di zenzero, estratto di Partenio, Vitamina B2 e Magnesio che aiuta a liberarsi del mal di testa, cefalea, infiammazioni, dolori mestruali, nausea e vomito. Zenzerol è composto da ingredienti totalmente naturali come:

  • Zenzero, ha alte capacità antinfiammatorie oltre ad essere un potente antidolorifico naturale.
  • Estratto di Partenio, contribuisce ad alleggerire uno stato di tensione localizzati in alcuni punti del corpo.
  • Vitamina B2, rilascia al corpo la quantità giusta di energia per svolgere le normali attività quotidiane
  • Magnesio, utilizzato per ridurre il senso di affaticamento e stanchezza.

Si consiglia di assumere 3 capsule al giorno, in concomitanza con una dieta sana ed equilibrata. Inoltre rispetto agli altri prodotti, Zenzerol oltre ad essere naturale, è privo di controindicazioni o effetti collaterali. Se siete interessati cliccate qui o sulla seguente immagine

-

Dato che si tratta di un prodotto esclusivo non è possibile acquistarlo nè in farmacia nè al supermercato tantomeno su Amazon o Ebay, l’unico modo è attraverso il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo e inviare l’ordine. Inoltre la spedizione è gratuita ed il pagamento può avvenire in contrassegno, ovvero in contanti direttamente alla consegna in modo rapido e sicuro.

Insieme a Zenzerol ricordiamo inoltre che sul noto e-commerce Amazon sono disponibili diversi prodotti che aiutano a combattere il mal di testa, di seguito vi elenchiamo i migliori

      • Olio di magnesio, naturale al 100%, è considerato uno dei migliori rimedi naturali per i dolori muscolari, i crampi alle gambe, il dolore alla testa, l’emicrania & vari dolori del corpo. Soddisfatto o rimborsato al 100%.
Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Quali sono i sintomi dell’acido urico

Alopecia androgenetica: i sintomi e i rimedi naturali

Leggi anche
Contentsads.com