Notizie.it logo

Alopecia androgenetica: i sintomi e i rimedi naturali

capelli sottili

L'alopecia androgenetica è una patologia che interessa la caduta dei capelli ed è più frequente nella donna che nell'uomo.

Conosciamo meglio la patologia che ha nome di alopecia androgenetica. Quali sono i suoi sintomi e quali possono essere i rimedi naturali da adottare per eliminarla definitivamente?

Alopecia androgenetica

Per alopecia androgenetica si intende comunemente la calvizie. Si tratta di un tipo di perdita di capelli che deriva da problematiche del follicolo pilifero, riguardanti una miniaturizzazione di tipo, appunto, androgenetico. E’ chiamata androgenetica perché riguarda il 70% degli uomini, contro il 40% delle donne. Spesso, l’uomo avverte una recessione dei capelli alle tempie e perdita di capelli al vertice.

La donna, invece, ha un diradamento un po’ differente. Si dice che vi siano fattori sia genetici che ambientali che possono provocare questa problematica. Le eziologie, però, rimangono sconosciute. Esistono delle vere e proprie scale per poter misurare la calvizie, sia nell’uomo che nella donna.

Nel primo caso si parla della scala Hamilton Norwood. Nella seconda, invece, si parla di Ludwig.

Si assiste ad un diradamento, che può essere più o meno marcato e più o meno veloce, che nell’uomo è localizzato nella zona fronto temporale e/o alla chierica, mentre nella donna è quasi sempre distribuito su tutta la parte superiore della testa. Spesso si assiste a un parallelo aumento del pelo corporeo nell’uomo. Generalmente il paziente lamenta un aumento della caduta dei capelli. La patologia è poligenica, con penetranza completa, e si manifesta negli uomini molto più che nelle donne (le quali, generalmente, ne soffrono anche in età più avanzata, in quanto in genere la patologia si sviluppa dopo la menopausa).

I sintomi della alopecia androgenetica

Non esistono veri e propri sintomi dell’alopecia andogenetica. Si ha, però, un vistoso diradamento del capello.

Esso può essere più o meno marcato, oltre che più o meno veloce. Nell’uomo è spesso localizzato nella zona fronto-temporale o sul retro, mentre nella donna è sempre distribuito su tutta la parte superiore della testa. Nell’uomo, la comparsa di alopecia può essere associata ad un aumento del pelo corporeo nell’uomo. La persona lamenta, quindi, un aumento della caduta dei capelli.

La diagnosi spetta sempre al medico, che effettuerà alcuni test per vedere se la patologia esiste oppure no. Il medico potrebbe, infatti, sottoporre il paziente allo stress test, in cui andrà a valutare la caduta indotta da tiraggio, il tricogramma, la dermatoscopia e test di laboratorio per diagnosi differenziale con altre patologie (ad esempio quelle a livello tiroideo).

Infine, può prescrivere al paziente alcuni esami del sangue e mineralogramma, per vedere se tutto ciò dipende da qualche carenza di minerali.

Sono frequenti, ad esempio, i casi di alopecia androgenetica provocata da una carenza di qualche minerale nel sangue, come ad esempio il ferro, lo zinco, il selenio e similari. Per ciò che riguarda la terapia, si considera innanzitutto quella chirurgica, oppure quella farmacologica. Esistono, in ogni caso, anche alcuni rimedi naturali che funzionano.

Il rimedio naturale per l’alopecia

Qual è, quindi, il miglior rimedio naturale per l’alopecia? Esso si chiama Foltina Plus ed è perfetto per contrastare la calvizie che affligge l’uomo o la donna. Si tratta di una lozione che viene applicata direttamente sul cuoio capelluto. Non c’è bisogno, quindi, di ingerire pillole contenenti farmaci per arrestare la calvizie.

Foltina Plus contiene arginina, la migliore disponibile sul mercato.

E’ proprio quella usata nei centri del capello per le terapie efficaci contro la caduta. Tale aminoacido è inserito in uno spray da applicare quando vogliamo sul cuoio capelluto, senza nessun tipo di effetto collaterale. La formula è, inoltre, arricchita con Serenoa Serrulata, un prodotto che serve all’equilibrio ormonale e che riduce la caduta dei capelli. La sinergia con l’arginina produce così effetti immediati. Nella formulazione, inoltre, ritroviamo anche il fieno greco, usato per favorire la ricrescita del capello in modo forte e rigoglioso.

Rispetto a tutti gli altri prodotti, questo non ha controindicazioni o effetti collaterali, essendo completamente naturale ed inoltre è consigliato dai migliori tricologi, oltre che essere approvato dal ministero della salute.

Se siete interessati al prodotto cliccate qui o sulla seguente immagine

-

Foltina Plus non è in vendita nelle farmacie o nelle erboristerie tantomeno su Amazon o Ebay in quanto si tratta di un prodotto unico ed esclusivo. Acquistare Foltina Plus è molto semplice ed intuitivo. L’unico modo è collegarsi al sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo e inviare l’ordine.

Una confezione di Foltina Plus costa 49 euro. Ricordiamo, inoltre, che le spese di spedizione sono gratuite e che avrete anche la possibilità di pagare in contrassegno, ovvero alla ricezione della merce in modo rapido e sicuro.

La transazione è, quindi, molto sicura e permette di ricevere a casa propria, in pochissimi giorni, il prodotto. L’articolo funziona davvero: a testimonianza di ciò, vi sono numerose opinioni e recensioni sul sito ufficiale, da parte di persone che già hanno usato Foltina Plus per curare l’alopecia androgenetica e che sono rimaste soddisfatte.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche