Come perdere 6kg in un mese: menù settimanale

La dieta per perdere 6kg in un mese? Scopriamo cosa mangiare e il menù settimanale per dimagrire velocemente.

Manca sempre meno all’inizio ufficiale dell’estate, e si avvicina con il caldo anche la temuta prova costume. E’ necessario dunque per tutti rivolgersi ad un nutrizionista per avere un giusto regime alimentare personalizzato e dimagrire nel modo corretto. Esistono, però, delle diete che riescono a far perdere fino a 6kg in un mese. Ecco cosa mangiare.

Dieta per perdere 6kg in un mese: cosa mangiare

Sempre più popolare è la cosiddetta dieta “mangiatutto” che è equilibrata, veloce, facile ed efficace perché riduce drasticamente la quantità di grassi da assumere ogni giorno. E promette di perdere peso fino a 6kg in un solo mese.

In questo regime alimentare sono concessi solo 4 cucchiaini di olio al giorno (2 a pranzo e 2 a cena) quantità indispensabili per assorbire principi nutritivi liposolubili, come le vitamine, che si assimilano solo attraverso i lipidi. E per quanto riguarda il sale, non è vietato ma la raccomandazione è di usarne solo se necessario nella giusta quantità. 

Nella dieta mangiatutto, come dice il termine stesso, è possibile consumare praticamente tutto, il segreto risiede nelle quantità che ovviamente devono essere moderate. In questa dieta non ci sono quindi grosse restrizioni, bisogna seguire soltanto pochissime e semplice regole e queste riguardano principalmente la cottura.

Bisogna cucinare al vapore o al forno ed usare al massimo 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva al giorno. Sì a yogurt, pasta integrale, riso, uova e pesce.

Inoltre la dieta mangiatutto prevede ogni giorno il consumo di almeno un litro e mezzo di acqua (come tutte le diete) e tisane drenanti al finocchio o tarassaco. In questo schema è da aggiungere il famoso bicchiere di acqua e limone da assumere ogni mattina a stomaco vuoto. 

Dieta per dimagrire: menù esemplificativo 

Ecco un esempio di menù della dieta “mangiatutto” per perdere fino a 6kg in un solo mese, a partire dalla colazione.

Colazione: un bicchiere d’acqua con succo di 1 limone; centrifugato di frutta o frullato di anguria e kiwi; una tazza di latte o latte di soia (150 ml) e 4/5 biscotti secchi.

Spuntino (e merenda): 125 grammi di yogurt naturale (senza zucchero e frutta) o 150 g di frutta.

Pranzo: 60g di pasta o riso integrale conditi con 1 cucchiaino d’olio, verdure cotte o crude e 2 uova sode (non più di 2 volte alla settimana) o una ciotolina di legumi cotti (fagioli, lenticchie, ceci, piselli, fave). Alternare la pasta con riso e kamut.

Cena: Passato di verdura condito con 1 cucchiaino d’olio; 200 grammi di pesce al vapore, al forno o al cartoccio con erbe aromatiche fresche; verdure di stagione cotte in poco brodo vegetale. Al posto del pesce, 150 g di fesa di tacchino o pollo allo spiedo senza pelle (una volta alla settimana) oppure spezzatino o cotoletta di soia o, ancora, una fetta di farinata di ceci. Una tisana di finocchio e/o melissa.

La pasta può essere sostituita con il riso mentre l’insalata e le verdure possono essere sempre scambiate tra loro. Al posto della carne o del pesce si possono mangiare latticini e uova. 

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

La dieta di Raffaella Fico: come si tiene in forma?

La dieta di Cristina Marino: tutti i segreti della sua linea

Leggi anche
Contentsads.com