Influenza stagionale: consigli su come evitarla

Miniguida di consigli e suggerimenti su come evitare di ammalarsi prendendosi raffreddore e influenza

Con l’arrivo dell’autunno il sistema immunitario si indebolisce, si rischia di prendere freddo a causa di temperature più basse e infezioni virali. Tuttavia esistono alcune semplici soluzioni che aiutano a prevenire l’influenza stagionale.

Come prevenire l’influenza stagionale

Lavarsi le mani

Le soluzioni per evitare di prendersi l’influenza stagionale sono tanto banali quanto importanti. La prima cosa da fare è lavarsi spesso le mani con acqua e sapone. Usiamo le mani per fare qualunque cosa, tocchiamo qualunque oggetto, ed è facile che le mani diventino un ricettacolo di germi e batteri. Detergerle spesso e accuratamente aiuterà ad evitare l’influenza stagionale.

Evitare contatti con malati

Quando l’influenza stagionale è massimamente diffusa, per evitare di ammalarsi si dovrebbero evitare i contatti con persone ammalate o persone che hanno appena passato la febbre.

Advertisements

Questi soggetti potrebbero passarci la malattia con estrema facilità.

Inoltre, è bene evitare luoghi troppo affollati e chiusi, dove il rischio di ammalarsi è massimo.

Non toccarsi occhi, naso e bocca

Occhi, naso e bocca sono le porte di accesso principali preferite dai virus, attraverso cui riescono ad avere accesso al nostro organismo. È buona norma evitare di toccarsi queste parti del corpo, specie quando si hanno le mani sporche e potenzialmente piene di germi e batteri.

Starnuti e tosse

Starnutire o tossire sono due reazioni assolutamente normali e incontrollabili, un riflesso incondizionato che il corpo attua per espellere gli agenti patogeni. Tuttavia, aria e muco espulsi quando si tossisce o si starnutisce possono propagarsi nell’aria fino a 8 metri di distanza. È buona norma stare a distanza di sicurezza da chi starnutisce o tossisce. Se invece a starnutire e tossire siete voi, copritevi naso e bocca con un fazzoletto, in modo da limitare il più possibile la propagazione dei virus.

Rafforzare il sistema immunitario

Per evitare l’influenza stagionale, è molto utile anche rafforzare il sistema immunitario attraverso una dieta bilanciata e assumendo degli integratori specifici.

La dieta deve essere varia ed equilibrata, si devono preferire frutta e verdura di stagione, limitando zuccheri e grassi eccessivi. È fondamentale assumere le vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno. Per esempio, la vitamina C è presente negli agrumi e nei kiwi, le vitamine del gruppo B sono contenute nei cereali, nei legumi e nella carne, mentre la vitamina A si trova nei latticini e nelle uova.

Anche una sana flora intestinale rafforza il sistema immunitario e, per mantenerla in equilibrio, risultano molto utili i fermenti lattici probiotici.

Per integrare la vitamina D o anche alcune delle vitamine appena citate, si possono anche assumere degli integratori specifici. Se siete in dubbio nella scelta, fatevi consigliare dal vostro medico o dal farmacista.

Questi accorgimenti vi aiuteranno ad evitare l’influenza stagionale e a godere di ottima salute.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Onicomicosi: come curare i funghi delle unghie

Errori in palestra: tutti i comportamenti da evitare

Leggi anche
  • asma senza inalatoreCome fermare un attacco d’asma senza usare un inalatore

    Essere senza inalatore durante un attacco d’asma è molto rischioso, ma per fortuna esistono metodi per fermare questi attacchi anche senza inalatore.

  • mutismo selettivoSuperare il mutismo selettivo: come riuscirci

    Scopriamo cos’è il mutismo selettivo e come è possibile superarlo in maniera efficace seguendo alcuni preziosi e semplici consigli.

  • gonfiore addominaleTutti i rimedi naturali contro il gonfiore addominale

    Quali sono i migliori rimedi contro il gonfiore addominale?

  • dolore sotto il piedeCause e rimedi per il dolore sotto il piede

    Le cause che possono provocare dolore sotto il piede possono essere numerose: vediamo quali sono le principali e impariamo a conoscere i rimedi.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.