Come rimettersi in forma dopo le vacanze

Tutti noi abbiamo bisogno di qualche giorno di vacanza per ricaricare le batterie e goderci il meritato riposo, magari cogliendo anche l'occasione per cimentarci in nuove esperienze.

Tutti noi abbiamo bisogno di qualche giorno di vacanza per ricaricare le batterie e goderci il meritato riposo, magari cogliendo anche l’occasione per cimentarci in nuove esperienze. Può capitare, però, che una volta tornati alla vita di tutti i giorni ci si senta appesantiti e fuori forma. Niente paura: con questi semplici consigli potrai rimetterti in forma con serenità e in men che non si dica!

Mangia leggero

Allergie e intolleranze alimentari permettendo, cerca di variare il più possibile la tua dieta, prediligendo sempre frutta e verdura, senza però rinunciare a nulla e includendo anche i carboidrati in quantità ragionevoli. In quanto ai dolci, meglio mangiarne in quantità minime, rendendoli per esempio uno sfizio da concedersi ogni tanto al rientro da una lunga giornata o nel weekend. Inoltre, quando ti metti ai fornelli, prediligi sempre l’utilizzo delle friggitrici ad aria o dei forni a vapore (disponibili a questo link), che rendono gli alimenti più leggeri e digeribili ma conservandone il gusto e le sostanze nutritive.

Bevi tanta acqua

L’ideale sarebbe bere due litri d’acqua al giorno, ed è consigliabile bere almeno due bicchieri prima dei pasti per favorire la digestione. Se per mancanza di tempo, o semplicemente di memoria, sai di non bere quanto dovresti, ricordati che esistono delle app molto utili per smartphone e iPhone, grazie alle quali potrai impostare degli appositi promemoria. Inoltre, meglio limitare le bibite gassate il più possibile e prediligere sempre i succhi di frutta, meno calorici rispetto alle bibite, scegliendo quando possibile quelli con il 100% di frutta rispetto a quelli con percentuali minori ma arricchiti con vitamine e altri ingredienti.

Non trascurare l’attività fisica

Se non hai tempo o modo di recarti in palestra, puoi allenarti a casa per qualche ora a settimana con l’utilizzo di tappetini, pesi e cyclette. Anche una passeggiata di un’ora al giorno è un’attività fisica che coinvolge tutto il corpo e aiuta a ritrovare la forma, e la cosa positiva è che puoi scegliere tu dove andare: se ami lo shopping, per esempio, perché non unire l’utile al dilettevole e visitare i tuoi negozi preferiti?

Rivolgiti a dei professionisti

Se hai fatto del tuo meglio ma ancora non riesci a ritrovare la forma fisica desiderata, l’importante è non scoraggiarsi! Con l’aiuto di un nutrizionista qualificato ed esperto potrai ottenere un regime dietetico che si concili bene con i tuoi ritmi quotidiani, sia in casa che al lavoro, ed evitare così tutti i rischi legati alle diete fai da te. Queste ultime vanno infatti evitate poiché, oltre a essere rischiose per la salute, non tengono conto del diverso metabolismo di ognuno di noi, portando nella maggior parte dei casi a un risultato opposto a quello sperato.

Lascia un commento

I siti per incontri scambisti: la via più semplice per l’eccitazione di coppia

Come mantenere l’abbronzatura dopo l’estate: 7 rimedi naturali

Leggi anche
Contentsads.com