Come rimettersi in forma dopo le vacanze

Tutti noi abbiamo bisogno di qualche giorno di vacanza per ricaricare le batterie e goderci il meritato riposo, magari cogliendo anche l'occasione per cimentarci in nuove esperienze.

Tutti noi abbiamo bisogno di qualche giorno di vacanza per ricaricare le batterie e goderci il meritato riposo, magari cogliendo anche l’occasione per cimentarci in nuove esperienze. Può capitare, però, che una volta tornati alla vita di tutti i giorni ci si senta appesantiti e fuori forma. Niente paura: con questi semplici consigli potrai rimetterti in forma con serenità e in men che non si dica!

Mangia leggero

Allergie e intolleranze alimentari permettendo, cerca di variare il più possibile la tua dieta, prediligendo sempre frutta e verdura, senza però rinunciare a nulla e includendo anche i carboidrati in quantità ragionevoli. In quanto ai dolci, meglio mangiarne in quantità minime, rendendoli per esempio uno sfizio da concedersi ogni tanto al rientro da una lunga giornata o nel weekend. Inoltre, quando ti metti ai fornelli, prediligi sempre l’utilizzo delle friggitrici ad aria o dei forni a vapore (disponibili a questo link), che rendono gli alimenti più leggeri e digeribili ma conservandone il gusto e le sostanze nutritive.

Bevi tanta acqua

L’ideale sarebbe bere due litri d’acqua al giorno, ed è consigliabile bere almeno due bicchieri prima dei pasti per favorire la digestione. Se per mancanza di tempo, o semplicemente di memoria, sai di non bere quanto dovresti, ricordati che esistono delle app molto utili per smartphone e iPhone, grazie alle quali potrai impostare degli appositi promemoria. Inoltre, meglio limitare le bibite gassate il più possibile e prediligere sempre i succhi di frutta, meno calorici rispetto alle bibite, scegliendo quando possibile quelli con il 100% di frutta rispetto a quelli con percentuali minori ma arricchiti con vitamine e altri ingredienti.

Non trascurare l’attività fisica

Se non hai tempo o modo di recarti in palestra, puoi allenarti a casa per qualche ora a settimana con l’utilizzo di tappetini, pesi e cyclette. Anche una passeggiata di un’ora al giorno è un’attività fisica che coinvolge tutto il corpo e aiuta a ritrovare la forma, e la cosa positiva è che puoi scegliere tu dove andare: se ami lo shopping, per esempio, perché non unire l’utile al dilettevole e visitare i tuoi negozi preferiti?

Rivolgiti a dei professionisti

Se hai fatto del tuo meglio ma ancora non riesci a ritrovare la forma fisica desiderata, l’importante è non scoraggiarsi! Con l’aiuto di un nutrizionista qualificato ed esperto potrai ottenere un regime dietetico che si concili bene con i tuoi ritmi quotidiani, sia in casa che al lavoro, ed evitare così tutti i rischi legati alle diete fai da te. Queste ultime vanno infatti evitate poiché, oltre a essere rischiose per la salute, non tengono conto del diverso metabolismo di ognuno di noi, portando nella maggior parte dei casi a un risultato opposto a quello sperato.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I siti per incontri scambisti: la via più semplice per l’eccitazione di coppia

Come mantenere l’abbronzatura dopo l’estate: 7 rimedi naturali

Leggi anche
  • parmigiano reggianoParmigiano Reggiano: gli abbinamenti migliori per ogni stagionatura

    Il parmigiano reggiano è uno degli ingredienti più amati della cucina italiana, vediamo alcuni nuovi abbinamenti da usare durare i pasti.

  • Dieta delle Zone Blu: cos'è, quando farla e controindicazioniDieta delle Zone Blu: cos’è, quando farla e controindicazioni

    La dieta delle Zone blu, delle diverse regioni del mondo record della longevità, è una delle diete più seguite. Ecco di cosa si tratta e quando seguirla.

  • Quali sono le controindicazioni delle bacche di Maqui?Quali sono le controindicazioni delle bacche di Maqui?

    Le bacche di Maqui, tipiche della Patagonia, hanno anche degli effetti collaterali. Ecco di cosa si tratta.

  • Tisana asparago: benefici e proprietàTisana asparago: benefici e proprietà

    Tisana asparago, tutti i benefici e le proprietà che contiene questo alimento, utile in cucina ma non solo. Ha effetti benefici sull’organismo, sulla pelle.

Contentsads.com