Coronavirus asintomatico: cos’è e quali sono i rischi

Studi hanno dimostrato che il Coronavirus può risultare contagioso anche se asintomatico: quali sono i rischi.

Sin dai primi momenti in cui si è parlato di Coronavirus, gli esperti non hanno mai nascosto la possibilità che il virus si manifestasse asintomatico e dunque senza che il contagiato potesse rendersi conto di essere portatore di Coronavirus. Tuttavia, l’infezione si può trasmettere anche nel periodo di incubazione e ciò non fa altro che peggiorare la situazione di contagi, nel mondo e in Italia, dove il virus è arrivato in maniera dirompente.

Coronavirus asintomatico: cos’è

Il contagio asintomatico è tecnicamente possibile – affermano gli esperti – anche se non ci sono informazioni sul modo in cui la liberazione del virus possa avvenire in una fase asintomatica“. I virologi spiegano però che la fase asintomatica è possibile per tutti i tipi di virus che colpiscono le vie respiratorie. In questo caso, dunque, la trasmissione avviene, inconsapevolmente, parlando a distanza ravvicinata, inferiore ad un metro. Tuttavia, la forma asintomatica rappresenta una condizione ampiamente più pericolosa per la diffusione in quanto il paziente affetto dal virus non sa di esserlo.

La quarantena

Proprio in virtù della possibilità di assenza di sintomi, gli esperti definiscono “necessaria” la quarantena così da poter controllare la diffusione del virus. I virologi affermano infatti senza alcun dubbio che dal punto di vista biologico “non si è infettivi solo quando si hanno i sintomi“.

La ricerca

La trasmissione senza sintomi è stata oggetto di ricerca in Cina. I dati, pubblicati dal New England Jurnal of Medecine, hanno rilevato che la quantità di virus raggiunge il picco subito dopo la comparsa dei sintomi. Il Coronavirus, tuttavia, si moltiplica anche nelle persone senza sintomi, risultando presente nelle mucose di naso e gola.

Per munirsi di strumenti di prevenzione, si ricorda che su amazon è possibile ordinare tutta una serie di prodotti.

Di seguito vi indichiamo i più ordinati: il kit completo per la prevenzione. Contiene mascherine monouso e tutta una serie di precauzioni

Inoltre, vi segnaliamo la classica l’amuchina

Scrivi un commento

1000

Coronavirus in Italia: perché ci sono più contagi rispetto agli altri Paesi?

Chirurgia estetica al seno: i trattamenti migliori

Leggi anche
  • pappa reale: proprietà, benefici, controindicazioniCos’è la pappa reale e perché è utile includerla nella tua dieta

    Un alimento sempre più utilizzato per mantenersi attivi e in forma è la pappa reale: possiede numerose caratteristiche uniche.

  • Cibi in gravidanza: cosa è bene evitare?Gravidanza: quali sono i cibi da evitare?

    Quali sono i cibi da evitare in gravidanza per non rischiare di compromettere il benessere del feto? Vediamo insieme cosa va escluso dalla dieta.

  • antibiotici naturali: quali sono e come prepararliAntibiotici naturali: quali scegliere e perché?

    Prevenire è meglio che curare, ecco una pratica lista dei migliori antibiotici naturali che puoi trovare al supermercato o in erboristeria.

  • Singhiozzo: come farlo passare con rimedi naturaliSinghiozzo: i migliori rimedi naturali

    Singhiozzare è davvero fastidioso, soprattutto perché spesso si fatica a smettere. Ecco come vincere il singhiozzo con i rimedi naturali.

  • 
    Loading...
  • frattura al polso: come si riconosce e si curaFrattura del polso: come riconoscerla e cosa fare

    È molto facile fratturarsi un osso del polso: non solo l’età, ma anche le cadute contribuiscono ad aumentare questo rischio.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.