Quali sono i benefici di correre in inverno?

I benefici di correre in inverno sono numerosi e proprio per questo è bene non farsi scoraggiare dal freddo e allenarsi anche durante questa stagione.

Sono numerose le persone che smettono di correre all’aperto appena inizia a fare freddo, ma in realtà si tratta di un grande errore perchè correre anche in inverno non risulta rischioso per la salute come si può pensare. Questa pratica in realtà apporta numerosi benefici all’organismo anche se è chiaro che risulta particolarmente importante fare grande attenzione all’abbigliamento scelto per evitare di ammalarsi per colpa delle basse temperature.

Benefici di correre in inverno

La corsa è uno sport da praticare all’aria aperta e proprio per questo motivo sono molte le persone che smettono di praticarlo durante la stagione invernale. La pioggia il vento e il freddo in generale sono per numerosi atleti una vera e propria preoccupazione che li induce ad evitare questa attività sportiva. In realtà praticare running anche quando fa freddo risulta ricco di benefici per l’organismo. Secondo alcuni studi, correre al freddo permette di migliorare la termogenesi, il processo metabolico grazie al quale il corpo produce calore. Inoltre rafforza il sistema immunitario, contribuendo a tenere lontani i malanni della stagione fredda come mal di gola, influenza e raffreddore.

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che il running in inverno permette di aumentare la produzione di vitamina D che di solito risulta carente quando si sta molto in casa e ci si espone poco al sole. Anche i livelli di serotonina tendono ad aumentare e di conseguenza correre risulta essere molto positivo per il buon umore. Infine, anche le ossa e i muscoli traggono beneficio da questo sport perchè correre quando le temperature sono basse porta ad aumentare la resistenza fisica.

Consigli: come farlo correttamente

Come abbiamo visto, correre in inverno è benefico per l’organismo, ma per evitare di avere alcun tipo di problema risulta essenziale non dimenticare il riscaldamento muscolare prima di iniziare l’attività: solo così infatti si possono evitare contratture e crampi. Fate anche attenzione alla scelta dell’abbigliamento, infatti spesso si tende a coprirsi troppo perchè non si tiene conto del fatto che praticando sport la temperatura corporea tende ad alzarsi. Ricordate di proteggere mani, piedi, testa e collo dal freddo indossando ad esempio calze, guanti, cappello e scaldacollo.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Come eseguire correttamente il reverse plank: i consigli

Allenamento con vogatore: quali sono i migliori esercizi da svolgere?

Leggi anche
Contentsads.com