Cortisone naturale: cos’è e a cosa serve

Il cortisone naturale è un rimedio omeopatico molto efficace in grado di dare i medesimi benefici del medicinale, ma senza controindicazioni.

Il cortisone naturale è un rimedio omeopatico molto utile per risolvere numerosi problemi da salute. Si tratta di rimedi naturali che possiedono proprietà simili a quelle del cortisone che solitamente si assume come medicinale. In natura esistono infatti alcuni rimedi capaci di simulare gli stessi effetti dei farmaci senza però avere tutte le loro controindicazioni.

Scopriamo quali sono i principali rimedi che si possono trovare in erboristeria e online allo scopo di sostituire al meglio il classico cortisone.

Cortisone naturale: che cos’è

Il cortisone naturale è un rimedio in grado di simulare l’azione del cortisone, un ormone implicato nella regolazione dei processi immunitari e infiammatori. Di solito vengono utilizzati farmaci, ma la natura ha messo a disposizione molti prodotti altrettanto utili e privi di effetti collaterali.

Grazie ai principi attivi dei prodotti naturali potrete risolvere problemi di infiammazioni anche se soffrite di patologie come il diabete che vi impedirebbe di assumere cortisonici medicinali.

Il cortisone come farmaci possiede infatti numerosi effetti indesiderati tra cui l’aumento di peso, il senso di gonfiore e l’irritabilità. Assumere cortisone può portare anche problemi gastrici e aumentare di molto il rischio di diabete. Proprio per evitare l’insorgere di tutti questi problemi, vi suggeriamo di parlare con il vostro medico dei diversi cortisoni naturali che è possibile provare ad utilizzar per alleviare le infiammazioni del nostro organismo.

Quali sono?

Tra i rimedi omeopatici, uno dei migliori è senza dubbio il ribes nero. Si tratta di un eccellente antinfiammatorio naturale che viene assunto sotto forma di tintura madre o di estratto dalle gemme della pianta. Risulta in grado di stimolare le ghiandole surrenali per aumentare il rilascio di ormoni importanti per vincere le infiammazioni. Nel caso soffriate di mal di gola, allergie o congiuntiviti, il ribes nero potrebbe fare al caso vostro per risolvere il problema.

La curcuma è una sostanza naturale molto utile per far migliorare le allergie. La curcumina contenuta in questo prodotto naturale è un principio attivo fondamentale per prevenire e curare tutti i processi allergici. La curcuma è molto utile anche per contrastare l’infiammazione che deriva da alcune patologie.

Un altro rimedio molto utile e del tutto naturale è rappresentato dall’estratto vegetale di Cardiospermum Halicacabum. Si tratta di una pianta che cresce in particolare in India, in Africa e in Sud America. I suoi effetti principali sono quelli antiallergici e antinfiammatori. Può essere applicato anche direttamente sulla pelle allo scopo di alleviare il prurito e le infezioni della cute. Rappresenta un rimedio davvero ottimo per chi soffre di allergie e di dolori articolari.

L’artiglio del diavolo è consigliato in caso di reumatismi che colpiscono ossa, muscoli e articolazioni. Molti studi specifici hanno evidenziato l’utilità di questo cortisone naturale allo scopo di trattare numerose condizioni differenti che vanno dall’artrite reumatoide alla lombalgia. L’artiglio del diavolo è un estratto davvero efficace per ridurre sia il dolore che la rigidità che colpiscono di solito tutti coloro che sono soffrono di problemi reumatici di diversa natura.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scottatura solare: principali cause e migliori rimedi

Le proprietà idratanti del miele e le sue modalità di utilizzo

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.