Cosa mangiare a cena

Difatti se la cena è molto pesante e calorica è molto più facile accumulare kg di troppo soprattutto se si consumano carboidrati. I carboidrati sono zuccheri che se vengono consumati a colazione e a pranzo possono essere smaltiti con più facilità dal momento che abbiamo tempo per bruciarli tra lavoro e impegni quotidiani.

Ormai la maggior parte dei nutrizionisti sono d’accordo i carboidrati in eccesso a cena si trasformano in kg in più sulla bilancia. Dopo cena infatti si va a dormire, per questo l’organismo non riesce a smaltire gli zuccheri.

Avete mai provato una pizza di sera e poi il mattino dopo siete saliti sulla bilancia? Certo quell che vedete in più è gonfiore e ritenzione idrica, ma se diventa un’abitudine il girovita si appesantisce in modo permanente.

L’esperienza mi insegna che è meglio quindi concentrare gli alimenti più calorici nella prima parte della giornata e stare leggeri a cena. A volte saltarla, di tanto in tanto, non è un gran danno anche perchè di calorie a quell’ora lì non abbiamo bisogno. Molto dipende anche da cosa si è consumato negli altri pasti della giornata e dall’attività che si svolge. Se abbiamo esagerato a colazione e pranzo, saltare la cena non può che aiutarci ad alleggerire la digestione.

Ma cosa consumare a cena per non mettere su peso se stiamo seguendo un’alimentazione equilibrata o una dieta ipocalorica?

A cena meglio preferire zuppe di verdura con proteine. Quindi una zuppa con un uovo sodo, oppure una bella fettina di pollo alla piastra con verdure per esempio. D’estate possiamo cavarcela con una bella macedonia di frutta oppure con un mega yogurt.

Anche una bella insalata di verdure crude può andar bene, ci sazia, e possiamo aggiungerci del tonno o del pesce alla griglia volendo.

Se proprio non riuscite a fare a meno del pane, almeno sceglietelo totalmente integrale e in piccola porzione.

Una bella tisana rilassante concluderà il vostro pasto e vi accompagnerà dolcemente tra le braccia di Morfeo!

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