Notizie.it logo

Che cos’è la Bioenergetica e come funziona

bioenergetica

Che cos'è la bioenergetica e che cosa significa? In genere, si tratta di un qualcosa che ha a che fare con la psicoterapia. Vediamola meglio.

Sempre più spesso si sente parlare di bioenergetica. Ma che cos’è davvero e che tipo di esercizi sono previsti in questa particolare disciplina? Andiamo alla scoperta di essa attraverso questo articolo.

Bioenergetica

La bioenergetica fa parte delle discipline olistiche e si propone di sciogliere i blocchi energetici nel migliorare, così, l’integrazione tra il corpo e la mente. E’ una tecnica che viene definita come psico corporea. Utilizza l’integrazione tra corpo e mente, aiutando il soggetto a sciogliere i blocchi d’energia che sono causa spesso di molte inibizioni. Attraverso questa disciplina si permette di rilassare le contrazioni muscolari. Si cerca, così, di capire quali sono le emozioni che hanno provocato i blocchi d’energia, per cercare di restituire alla persona uno stato naturale di benessere e di carica.



Bioenergia umana

La bioenergetica, quindi, si propone si studiare la bioenergia umana. Per legge, il trattamento di essa rientra all’interno della psicoterapia. E’, quindi, lo psicoterapeuta che si occupa in sostanza di questa disciplina. Eventualmente, è possibile che essa sia disciplinata anche da un pranoterapeuta, ovvero un terapeuta particolare che ha una dote personale di energia, che si è così preparato attraverso corsi di aggiornamento e seminari.

In sostanza, si tratta di sbloccare i meccanismi di difesa che il nostro organismo innesca naturalmente quando si verifica un certo “pericolo”. Vale a dire, una situazione scomoda. Il binomio tra corpo e mente è essenziale nel considerare questa disciplina. Esistono molti esercizi che possono essere svolti in ambito a questo tema. Vediamone alcuni nel dettaglio.

Bioenergetica esercizi

Per conoscere meglio gli esercizi di bioenergetica, possiamo prendere spunto dai libri. In libreria, ad esempio, ne possiamo trovare davvero di molteplici. In alternativa, è possibile acquistarli in Amazon, dove se ne trovano davvero a bizzeffe.

Ecco alcuni titoli che potrebbero fare al caso proprio.

  • Esercizi di bioenergetica, edizione illustrata

Scritto da Francesco Padrini, tale libro offre alcuni esercizi della disciplina descritta. In vendita lo ritroviamo in copertina flessibile ad un costo di circa 14 euro. L’edizione è illustrata, quindi vi sono molte foto che fanno vedere bene come svolgere al meglio gli esercizi.

  • Espansione ed integrazione del corpo in bioenergetica.

Si tratta di un libro che troviamo in Amazon ad un prezzo che si aggira sui 12 euro in copertina flessibile. Vi ritroviamo davvero molteplici esercizi che possono fare al caso proprio. Gli esercizi proposti sono interessanti per mettere in contatto corpo e mente e per scaricare le tensioni accumulate nel modo migliore possibile.

  • Bioenergentica, la disciplina che libera l’energia e le emozioni profonde

Altro volume interessante è il seguente, che ritroviamo in Amazon ad un costo di 12 euro circa in copertina flessibile. Attraverso tale disciplina, il soggetto è in grado di liberare l‘energia all’interno del proprio corpo, condizione necessaria per il proprio benessere personale.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche