Intolleranze alimentari e allergie: le differenze

Sono moltissime le intolleranze alimentari di cui una persona può soffrire. Scopriamo come fare per capire la differenza con le allergie.

Che differenza c’è tra intolleranze alimentari e allergie? Ormai, sempre più persone ne soffrono, pur non riuscendo subito ad individuarne i sintomi.

Intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari sono una risposta dell’organismo a dei cibi che non sono graditi dal proprio metabolismo. Spesso sono cibi insospettabili, magari che abbiamo sempre mangiato. Costituiscono, però, una problematica che è capace di dar luogo a diversi problemi. Quanto queste sostanze vengono introdotte nel nostro organismo a lungo, si crea un accumulo di sostanze sgradite.

Spesso, a farne le spese è l’intestino, ma anche lo stomaco e la pelle possono soffrirne. Tra i sintomi delle intolleranze ritroviamo problematiche a carico dell’intestino, come diarrea, gonfiori e dolori addominali anche molto forti. Possono apparire dermatite o pruriti in zone della pelle, ma anche sintomi respiratori. Un tipo di intolleranza molto comune è quella al glutine, chiamata anche celiachia, come noto.


cshow

Differenza tra intolleranza e allergia

L’allergia è, invece, una reazione improvvisa e acuta dell’organismo, soprattutto a carico del sangue. Vi sono, quindi, delle sostanze che il nostro corpo riconosce come irritanti, ovvero allergeni. Possono essere a livello alimentare come pomodori, frutti di bosco, latticini, crostacei o uova, ma anche presenti in pollini, profumi, vaccini e polveri vari. Quando si verifica un’allergia, nel sangue si formano degli anticorpi, chiamati IgE.

Test intolleranze alimentari

In vendita esistono molti test per verificare le intolleranze alimentari. Possiamo tranquillamente acquistarle in farmacia oppure in erboristeria. In caso contrario, è possibile comprarle sul web, ad esempio su Amazon. Spesso si può anche risparmiare molti soldi sul web, poiché vi sono sconti e promozioni varie che vengono applicate sui prodotti più disparati. Vediamone alcuni tra i più conosciuti.

  • Test intolleranze alimentari 120 elementi

Questo particolare test è in grado di verificare le intolleranze a più di 120 alimenti, nonché ad alcuni additivi. Lo ritroviamo in vendita a 119 euro, anziché 166, poiché è in sconto del 28%. E’ semplicissimo da utilizzare a casa, anche per i bambini. Le analisi, inviando una semplice busta senza costi aggiuntivi, saranno poi eseguite in laboratorio.

  • Test allergie e intolleranze celiachia, lattosio, nickel

Tale test valuta la presenza nel nostro corpo di allergie o intolleranze ad element i come il lattosio, glutine o nickel, potenti allergeni per il nostro corpo. Il test è in vendita su Amazon ad un costo di 90 euro ed è altamente funzionante e semplicissimo da utilizzare da tutti i membri della famiglia.

  • Veroval self test per intolleranza al glutine

Per verificare l’intolleranza al glutine, cioè la presenza di celiachia, tale test è molto funzionale. In Amazon lo si trova ad un prezzo di circa 16 euro. E’ molto rapido, dato che in appena dieci minuti è capace di dare il risultato. Ha una precisione di oltre il 98%.


Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Come cucinare la zucca: migliori ricette

Che cos’è la Bioenergetica e come funziona

Leggi anche
Contentsads.com