Cos’è la cromoterapia e quali sono i significati dei colori

La cromoterapia è una pseudoscienza che si basa sul curarsi attraverso i colori. Conosciamola meglio nel dettaglio.

Che cos’è la cromoterapia e cosa si intende in questo ambito? Si tratta di dare un significato ai colori, come noto, al fine di renderli utili a curarci. Conosciamo meglio questa pratica.

Cromoterapia

Quando si parla di cromoterapia facciamo riferimento ad una disciplina non scientifica, quindi non propriamente dotata di fondamenti.

Fa parte della medicina alternativa e, in pratica, fa uso dei colori per la terapia di vari tipi di malattie. Secondo questo particolare approccio, i colori aiuterebbero corpo e mente a ritrovare il loro equilibrio naturale. Avrebbero, quindi, dei buoni effetti a livello fisico e psichico per stimolare il corpo e per poter calmare dati sintomi, siano essi fisici o meno. Proprio perché non esistono fondamenti scientifici che dimostrano che effettivamente questa funzioni, viene annoverata tra quelle che vengono chiamate in gergo comune “pseudoscienze”.

Significato colori

Nella cromoterapia, i colori hanno un preciso significato. Vediamone alcuni. Il rosso, ad esempio, è associato alla forza e alla vitalità. Mentre l’arancione serve per distribuire l’energia, andando ad indurre serenità ed ottimismo. Il giallo, come noto, è il colore del sole e viene associato alla parte sinistra del cervello, dove risiede in pratica il lato intellettuale. E’ di aiuto a chi è troppo aperto o creativo. Il blu è altamente rilassante e serve per far dimenticare i problemi di tutti i giorni.

Il verde, invece, sembra essere quello che migliora la calma e la concentrazione, essendo il colore appunto della natura.

Migliori 3 prodotti

Per conoscere meglio la cromoterapia ed i suoi effetti, possiamo pensare ad esempio di leggere alcuni libri che ci spiegano al meglio i fondamenti di tale scienza. Questi libri possono essere facilmente acquistati in libreria, oppure in Amazon. Amazon mette a disposizione tantissimi titoli, che possono essere reperiti facilmente.

Spesso, tali prodotti sono anche in sconto. Esistono, inoltre, dei prodotti che possiamo acquistare per verificare se effettivamente la cromoterapia ha in noi veri e propri effetti. Vi indichiamo di seguito i 3 prodotti più venduti della categoria

  • Netboat cambia colore

Sono delle lampadine con telecomando che cambiano effettivamente colore, creando un effetto cromoterapico molto buono. Le troviamo in vendita su Amazon a circa 10 euro, anziché 18, poiché il prodotto è in sconto.

  • La cromoterapia

Questo è un interessante libro che può essere preso in considerazione qualora si voglia saperne di più circa tale pseudoscienza. Il volume costa circa 6 euro ed è disponibile su Amazon in copertina flessibile.

  • Kit completo per doccia faretto cromato

Si tratta di un kit doccia molto interessante, con tanto di faretto cromato che crea un effetto particolare. In vendita, troviamo questo prodotto su Amazon ad un costo di circa 44 euro. I fari sono in led, a risparmio energetico. Garantisce un effetto relax intenso.


Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come dimagrire con il giusto allenamento in corsa

Cos’è e perchè è importante fare il pap test

Leggi anche
  • limoneEssenza di limone: le proprietà e i benefici

    L’essenza di limone è un rimedio naturale ricco di proprietà e di benefici. Scopriamo insieme quali sono i principali motivi per utilizzarla.

  • tisana di equisetoBenefici e controindicazioni della tisana di equiseto

    La tisana di equiseto è una bevanda ricca di benefici per la salute, ma è bene conoscere anche le sue controindicazioni per evitare problemi.

  • febbreMal di testa forte e febbre: rimedi naturali

    In caso di mal di testa forte e febbre è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali davvero efficaci: scopriamo quali sono i migliori.

  • Cimici infestanti in casa: come eliminarle definitivamenteCimici infestanti in casa: come eliminarle definitivamente

    Le cimici infestanti, seppur innocue per l’uomo, sono una presenza molesta. Scopriamo insieme come allontanarle da casa in modo rapido e semplice.

Contents.media