Tutti i benefici di una crema all’ossido di zinco

Per la cura del viso contro inestetismi, acne e scottature, la crema all'ossido di zinco potrebbe essere la soluzione.

Quali sono le caratteristiche di una crema viso a base di ossido di zinco e quali benefici per la cute comporta il suo utilizzo? Esistono tantissimi minerali ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, l’ossido di zinco è uno di questi.

Si tratta di un elemento molto diffuso in differenti cosmetici per la nostra pelle e in particolare per il viso e le mani. Vanta numerose proprietà benefiche per il nostro organismo e non presenta particolari controindicazioni salvo in caso di dosaggio eccessivo.

Ovviamente bisogna fare una distinzione in base a dove si trova questo metallo e in che quantità: lo zinco infatti viene spesso fatto rientrare nell’elenco di quei metalli tossici per la nostra salute.

Eppure, se utilizzato nelle creme cosmetiche presenta esclusivamente vantaggi. Infatti la preparazione e la composizione di questi trattamenti, lo rendono assolutamente innocuo. Addirittura, l’ossido di zinco è un materiale utilizzato anche nei prodotti per prevenire gli arrossamenti nei neonati. Quindi è importante capire gli effetti positivi che ha sul nostro organismo.

Ossido di zinco: benefici e caratteristiche

La crema viso all’ossido di zinco è un prodotto con caratteristiche adatte a portare benefici alla nostra pelle.

Infatti i preparati a base di zinco hanno numerosi effetti positivi. Il primo è più conosciuto effetto è quello lenitivo: oltre ad essere rinfrescante, riduce il bruciore e gli arrossamenti anche provocati da ustioni solari o eritemi. Inoltre attenua anche il prurito dando una sensazione di sollievo. L’effetto cicatrizzante è molto utile in caso di emorroidi e ragadi oltre che in caso di piaghe da decubito: l’ossido di zinco favorisce la cicatrizzazione del tessuto cutaneo.

È anche un preparato antinfiammatorio, ad esempio in caso di dermatite l’ossido di zinco ripara il tessuto e favorisce anche la normalizzazione della cute. Inoltre le creme a base di ossido di zinco hanno spesso anche effetti protettivi: in questi casi si tratta di creme solari che proteggono dai raggi UVA e UVB. Lo zinco ha anche un effetto antisettico in quanto è in grado di ridurre il rischio di infezione se applicato nei pressi di una ferita.

L’ossido di zinco possiede anche un effetto antiacne se applicato sulla pelle sotto forma di crema per il viso. Inoltre, grazie all’effetto lenitivo e antinfiammatorio, favorisce il recupero cutaneo diminuendo gli inestetismi della nostra pelle. Viene utilizzato anche sotto forma di impacchi per attenuare eventuali gonfiori. È possibile trovare l’ossido di zinco in commercio in varie forme: è disponibile sia come crema, che come polvere o pomata. Inoltre un’altra grande differenza è rappresentata dalla percentuale di concentrazione di questo elemento. Ad esempio la concentrazione al 15% è ideale per cicatrizzare le ferite ed è ideale anche in funzione antisettica per eliminare batteri e ridurre il rischio di infezione.

Un altro vantaggio dell’ossido di zinco è che può essere affiancato a rimedi dermatologici o farmacologici nei casi di eczemi o psoriasi. La crema all’ossido di zinco favorirà l’ammorbidimento della pelle e ridurrà l’infiammazione, permettendo un recupero più rapido, una guarigione meno fastidiosa e una normalità più resistente.

Scritto da Amos Granata

Scrivi un commento

1000

Benefici della cannella: intestino sano e colesterolo sotto controllo

Semi di lino: tutti i benefici e le caratteristiche

Leggi anche
  • Elimina i capelli grassi con la maschera allo zenzeroCapelli grassi: ricetta maschera fai da te con mela e zenzero

    Capelli che si sporcano subito e prurito in testa? Realizzate una maschera per capelli grassi con mela e zenzero seguendo la nostra ricetta.

  • I capelli si spezzano? Prova la maschera per capelli fragili allo yogurtRinforza i capelli fragili con la maschera allo yogurt

    Capelli che si spezzano? Rendi più forte la tua chioma preparando a casa una maschera per capelli fragili con miele, uovo e yogurt.

  • pelle irritata e arrossataPelle irritata e arrossata: cause e rimedi

    Le cause di una pelle irritata e arrossata possono essere molte. Tuttavia esistono dei rimedi naturali ed efficaci in grado di eliminare il disturbo

  • Combatti i capelli secchi con la maschera olio di oliva e mieleCapelli secchi: come realizzare la maschera con olio di oliva e miele

    Nutrire i capelli in maniera naturale è possibile. Realizzate una maschera per capelli secchi con olio di oliva e miele seguendo la nostra ricetta.

  • 
    Loading...
  • Capelli fragili: rinforzali con la maschera a base di bananaCapelli fragili: rinforzali con la maschera a base di banana

    Puoi rinforzare i capelli sciupati preparando a casa una maschera per capelli fragili a base di banana.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.