Notizie.it logo

Creme anticellulite: funzionano davvero?

crema anticellulite

La creme anticellulite sono davvero efficaci? Scopriamolo insieme.

La cellulite è un fastidioso inestetismo che interessa la maggior parte delle donne. Questa problematica è dovuta alla presenza della ritenzione idrica e di una cattiva circolazione. Quindi per combattere questo problema è necessario mettere in pratica alcuni accorgimenti come ad esempio bere molta acqua e praticare regolarmente un’attività sportiva. Inoltre è consigliabile evitare l’abuso di sostanze come alcool fumo e caffè. Oggi si possono trovare in commercio diverse tipologie di creme anticellulite che aiutano a combattere questa problematica. Non tutte però sono efficaci. Ecco una breve guida in merito a queste creme e ai loro benefici.

Cosa sono le creme anticellulite?

Le creme anticellulite sono dei preparati cosmetici che combattono le cause di questo particolare inestetismo grazie alla presenza di specifici principi attivi. Questo disturbo riguarda principalmente il genere femminile.

L’azione delle creme è rivolta a contrastare la ritenzione idrica e la cattiva circolazione del sangue che sono le due cause di questo problema.

In quanto si tratta di un disturbo che riguarda il tessuto adiposo la cellulite interessa tutte le parti del corpo anche se si manifesta più di frequente sulle cosce, la pancia, i fianchi e i glutei. In particolare queste zone sono soggette ad un gonfiore che porta alla formazione di buchi antiestetici definiti con il termine buccia d’arancia. In vendita si possono trovare tantissime creme che hanno un principio attivo e un meccanismo di azione diversa le quali mirano tutte alla riduzione del gonfiore.

Creme anticellulite: il loro funzionamento

Le problematiche che portano alla formazione della cellulite vengono contrastati dalle creme grazie ai principi attivi contenuti al loro interno.

Infatti la loro constante applicazione aiuta ad arginare i difetti del microcircolo e la ritenzione idrica. La loro azione si concentra in modo particolare sull’attivazione della lipasi. Questo è l’enzima che scinde i grassi all’interno dell’organismo. Infatti aumenta il metabolismo delle cellule e di conseguenza riduce l’accumulo dell’ipertrofia delle cellule adipose.

Sostanze come la caffeina o la teofillina aumentano il metabolismo dei lipidi di deposito. Queste creme inoltre contengono anche sostanze depurative che stimolano le attività renali come il taraxacum officinalis. L’eliminazione dei liquidi viene favorita dagli oligoelementi presenti nelle creme. In questo modo viene aumentata l’attività metabolica delle cellule. Infine svolgono un’importante azione di rafforzamento delle pareti capillari sono messe a dura prova dalla cellulite. Un aspetto importante da chiarire riguarda il fatto che questi prodotti possono essere d’aiuto nel contrastare la cellulite ma comunque la componente genetica è di primaria importanza nel suo sviluppo.

Per questo le creme devono essere uno degli elementi di un programma di cura più ampio.

Le migliori creme

Scegliere la crema anticellulite giusta per la propria situazione non è un impresa semplice. Al fine di una buona riuscita del trattamento è fondamentale che questo prodotto sia indicato per il tipo di pelle sulla quale la si intende applicare. Inoltre si deve considerare il fatto che la cellulite è di tre diverse tipologie. Infatti esistono:

  • La cellulite edomatosa
  • La cellulite molle
  • La cellulite compatta.

In commercio esistono tantissimi marchi in base ad ogni esigenza. Esistono creme che si basano su una formula gel a effetto ghiaccio che possiede un effetto drenante, oppure creme a base di alghe ottime per sciogliere gli accumuli di adipe. Si deve comunque ricordare che l’utilizzo di una crema non è sufficiente per contrastare la cellulite.

Infatti è fondamentale bere molta acqua, fare regolare attività fisica e soprattutto avere un’alimentazione sana. Sicuramente se a questi buoni propositi si aggiunge l’uso costante di una crema anticellulite efficace i risultati sono garantiti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche