Notizie.it logo

Curcuma: i benefici della spezia e gli utilizzi

curcuma

Quali sono i benefici della curcuma? E come utilizzarla al meglio? Tutti i consigli.

Come lo zenzero, anche la curcuma fa risalire le sue origine nell’Asia meridionale. È una spezia, che negli ultimi periodi, ha preso piede in Occidente ed è molto utilizzata per le sue innumerevoli proprietà e per i benefici che fornisce. È da sempre utilizzata in cucina e come farmaco naturale. Il suo colore acceso che varia dal rosso al giallo e all’arancione le ha attribuito il nome di zafferano delle indie, in quanto il colore ricorda un pò la suddetta spezia. Ma, vediamo più nel dettaglio che cos’è e quali sono i suoi benefici. Viene utilizzata così tanto ed è oggetto di interesse sia a livello medico, scientifico che culinario.

Curcuma: cos’è e a cosa serve

Essa viene definita come superspezia perchè è da considerare come spezia della salute. Quello che in realtà si utilizza della curcuma è la sua radice, la quale prende il nome di rizoma essendo semplicemente un fusto posto sotto terra.

Infatti, si dovrebbe preferire sempre la pianta rispetto alla polvere, poichè è lì che risiedono, senza alterazioni, tutte le sue proprietà. In antichità, soprattutto nel suo luogo di origine, oltre che in cucina, veniva utilizzata anche come colorante naturale su tessuti o proprio sulla pelle umana. A differenza dello zenzero, il quale ha un sapore molto deciso, la curcuma viene utilizzata in cucina da molte più persone perchè non ha un carattere invasivo.


Quali sono i suoi benefici

La superspezia presenta infiniti benefici. Ha proprietà antiossidanti, antinfiammatori, è utilizzata per curare i capelli, ancora presenta proprietà antidepressive e antibatteriche, disintossicanti e antidolorifiche e digestive. Protegge il fegato e aiuta la digestione. Addirittura è importante nella cura di malattie degenerative come l’Alzheimer. La curcuma rallenta l’invecchiamento, da tutti tanto temuto, soprattutto a livello cognitivo e cerebrale.

È una valida aiutante per mantenere il cervello sempre attivo e in movimento. E’ utilizzato per le malattie degenerative come il cancro. Si pensa essere più forte ed efficace della vitamina D. Come agisce? Cerca di inibire le cellule tumorali e il loro proliferarsi e blocca l’aumento dei vasi sanguini cancerogeni. È importante per l’apparato digestivo e per lo stomaco, poichè una delle sue funzioni è quella di regolarizzare le azioni gastriche.

Agisce in modo molto efficace sul fegato ed aiuta ad eliminare le tossine in eccesso. Continuando a parlare della suo vantaggio antinfiammatorio, è bene sottolineare come da sempre, la curcuma sia utilizzata su ferite, tagli. È un ottimo disinfettante e un antibatterico utilizzato molto spesso in caso di mal di gola e raffreddore, soprattutto insieme al limone e al miele.

Con la curcuma, si cerca di curare anche malattie che colpiscono la pelle, come la psoriasi. Cerca di contrastare il diabete, limitando i livelli di glucosio e insulina presenti nel sangue.

Alcuni studiosi sono pronti ad affermare la sua azione benefica anche sui capelli. Può essere assunta per via orale o applicata direttamente sulla cute. È stata notata e studiata la sua azione su patologie come la dermatite atopica, alopecia, vitiligine. La curcuma è impiegata anche nello sbiancamento dentale, come rimedio naturale. Nonostante il suo colore vivace ed acceso, può sembrare strana l’idea di spalmarla sui denti, eppure è molto efficace. Oltre che a produrre azioni antimicrobiche e a migliorare la salute orale.

La curcuma fa dimagrire?

Sicuramente la curcumina, contenuta nella curcuma, condiziona il peso. Che cosa fa, concretamente? Cerca di inibire le cellule adipose per non farle assorbire sostanze nutritive.

Inoltre, data la sua azione benefica al fegato, favorisce la metabolizzazione dei grassi duranti i pasti. In più, cerca di regolare la fame, provocando un senso di sazietà. Le donne saranno felici di sapere che può essere utilizzata per contrastare la cellulite, attraverso degli impacchi. Perchè? Perchè combatte il ristagno dei liquidi, i quali sono i primi a favorire la pelle a buccia d’arancia. Esistono inoltre in comemrcio tantissimi integratori a base di curcuma proprio per le sue proprietà dimagranti.

Il miglior integratore consigliato

Utilizzare la curcuma nella propria quotidianità apporta moltissimi benefici come abbiamo visto. Tra i tanti, questa spezia aiuta ad accelerare il metabolsimo e bruciare i grassi. In commercio esistono tantissimi integratori, ma il migliore è sicuramente Piperina & Curcuma Plus. Questo integratore 100% naturale sta riscuotendo successi e consensi grazie ai benefici riscontrati e dalla totale mancanza di effetti collaterali.

Piperina e curcuma plus ha le seguenti caratteristiche e proprietà:

  • Stimola il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici permettendo di favorire il processo intestinale
  • Depura fegato, intestino e reni permettendo di mantenere la forma a lungo
  • Brucia le calorie in eccesso
  • Riduce il senso di fame e donando sazietà in modo da non arrivare troppo affamati ai pasti della giornata.

Un integratore notificato dal Ministero della Salute proprio perché risulta ottimo da usare nelle diete in quanto affidabile ed efficace. Possono assumerlo tutti, tranne le donne in gravidanza e chi ha problemi gastrointestinali. Si consiglia di assumerne, come suggeriscono gli esperti del settore, una compressa prima dei pasti insieme a un bicchiere abbondante di acqua per attaccare subito le cellule adipose e impedire che si depositino.

Per chi volesse saperne di più, può cliccare qui o sulla seguente immagine -

Non ha controindicazioni o effetti collaterali dal momento che si compone dei seguenti ingredienti naturali:

  • Piperina: si trova nel pepe nero a cui dona un gusto piccante, accelera il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici aiutando a dimagrire rapidamente e in modo efficace
  • Curcuma: spezia di colore giallo che si usa nella cucina orientale, nota anche come lo zafferano delle Indie in quanto aiuta a depurare l’organismo, eliminare le scorie e le tossine, oltre alle proprietà detox
  • Silicio Colloidale: un ingrediente non molto conoscciuto, ma protegge la pelle, i tendini e le ossa, oltre ad aumentare le prestazioni dei due componenti essenziali e l’efficacia del prodotto.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 € per 4 confezioni invece di 196 € con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.