Curcuma: effetti collaterali e controindicazioni

La curcuma è una sostanza molto importante per il nostro corpo. Possiede numerosi effetti benefici per l'organismo, ma può comportare effetti collaterali in alcuni casi

La curcuma è una sostanza molto importante per il nostro corpo. Possiede notevoli proprietà benefiche, ma in alcuni casi però, può dare effetti collaterali, perciò occorre fare molta attenzione. In caso di sovradosaggio, infatti, può creare fastidiosi effetti collaterali.

Curcuma

Chiamata anche “zafferano delle Indie”, questa spezia ha senza dubbio effetti molto benefici. Oltre che per insaporire i nostri piatti, viene usata anche in capsule o compresse dall’effetto immediatamente benefico. Va a migliorare il funzionamento di stomaco e di intestino e, inoltre, aiuta a combattere il colesterolo.

Se quindi non vogliamo assumere antidolorifici o antinfiammatori, possiamo considerare questa radice come un nostro alleato. Per le donne che soffrono di dolori mestruali, ad esempio, essa rappresenta una vera e propria panacea per tutti i mali, avendo la facoltà di ridurre facilmente la cefalea e i crampi muscolari.

Controindicazioni

Il suo utilizzo può essere deleterio per il nostro organismo, specialmente se la consumiamo in quantità altamente eccessiva. Le persone che soffrono di calcoli biliari, ad esempio, non dovrebbero assumerne. E’ necessario inoltre evitare questa spezia in caso di ernia iatale, bruciori di stomaco, presenza di ulcere a livello gastrico e nei casi in cui si soffra di sindrome del colon irritabile, in quanto le spezie possono essere molto dannose alle mucose presenti nei nostri organi.

L’assunzione può essere considerata priva di rischi per la maggior parte degli individui. Dobbiamo, però, stare attenti anche a chi ha problemi alla cistifellea: chi ne soffre dovrebbe stare attento a non assumerla almeno sotto forma di integratori alimentari. Inoltre, per l’effetto anticoagulante, dobbiamo stare attenti a somministrarla a coloro che hanno problemi relativi alla coagulazione del sangue.

Se state già assumendo dei farmaci, per evitare particolari incroci è sempre meglio chiedere consiglio ad un medico prima di iniziare la cura con integratori a base di curcuma. Anche per quanto riguarda i casi di gravidanza e di allattamento, occorre sempre evitarne l’assunzione. Oltretutto, in caso di effetti collaterali come nausea e diarrea è sufficiente ridurre le dosi o interrompere il trattamento per tornare subito ai livelli di normalità.

Effetti collaterali

Il sovradosaggio può provocare effetti collaterali di vario genere che spesso si traducono in nausea, mal di stomaco, dolori addominali, diarrea e, in casi rari, vomito.

Si consiglia di non superare la dose giornaliera che si attesta in 2 cucchiaini da caffè al giorno. In caso di capsule o di compresse, chiedere sempre consiglio all’erborista o al farmacista di fiducia e attenersi a ciò che viene scritto sulla confezione.

Per facilitare il suo assorbimento, spesso viene associata ad elementi come il tè verde, il pepe nero e l’olio d’oliva. Nel caso in cui venga assunta con queste spezie, dobbiamo considerare che il suo assorbimento viene notevolmente potenziato. Allo stesso tempo, tuttavia, l’associazione a questi elementi può ostacolare l’eliminazione dal nostro corpo di alcune sostanze importanti come la fenitoina, il propranololo e la teofillina.

Effetti benefici

Alcuni consigliano l’estratto secco di curcuma. La dose giornaliera dovrebbe andare dagli 8 ai 10 mg per ogni kg di peso corporeo. Viene assunta preferibilmente lontana dai pasti per avere effetti migliori e più veloci. La curcumina viene ben tollerata anche da chi presenta problemi al fegato, avendo una bassa tossicità.

E’ una sostanza dall’azione coleretica, ovvero che va a stimolare la produzione della bile. Contiene buonissime dosi di vitamina C, cosa che la rende particolarmente antiossidante. Sono note, inoltre, le sue proprietà antisettiche, colagoghe (stimolanti della colecisti) e addirittura epatoprotettive. Può essere anche uno stimolante dell’appetito.

Molte persone affermano che favorisca l’azione preventiva contro diverse forme di cancro. Si pensa che abbia un effetto benefico anche contro la sinusite, l’osteoporosi, il diabete.

Esiste anche l’olio essenziale, che spesso viene utilizzato per il suo potere estremamente riscaldante. Viene utilizzata anche nei cosmetici: creme per il corpo, creme per il viso contro l’acne, creme anti cellulite che la vedono come ingrediente fondamentale per il suo potere disintossicante, detossinante e soprattutto depurativo.

Curcuma in compresse

La cucina tradizionale italiana non sempre si sposa bene con l’utilizzo di spezie. Per questo motivo si possono utilizzare integratori di curcuma in tavolette o capsule.

E’ possibile reperire l’integratore in farmacia, in erboristeria e nei negozi online. Le compresse sono a base di curcumina, l’elemento essenziale e quello che vanta maggiori proprietà benefiche. In molti tipi di integratore si troverà scritta sull’etichetta la percentuale di curcuminoidi che è contenuta nella polvere (estratto secco) sotto qualsiasi forma, come le pastiglie, le capsule ed infine le compresse.

La spezia consumata, viene degradata molto facilmente, in quanto è caratterizzata da un basso assorbimento orale. Viene quindi metabolizzata in modo molto rapido. Nel nostro corpo, quindi, si va a creare un composto inattivo che viene chiamato glucoronato. Dobbiamo aumentare l’assorbimento della curcumina e cercare di evitare la resistenza al processo di inattivazione. Per farlo, spesso, si consiglia l’associazione di un’altra sostanza, la lecitina di soia. Si tratta di un grasso di origine naturale che, legandosi alla curcuma, la fa arrivare direttamente nelle cellule intestinali evitandone l’inattivazione creata dal composto chiamato glucoronato.

Nel corso degli anni i ricercatori hanno provato a realizzare integratori contenenti curcumina sempre più biodisponibili rispetto alla molecola originale, in modo da facilitare l’intero processo. Il tutto, però, risulta essere ancora oggetto di numerosi studi. Perché si possano avere benefici, è necessario continuare ad assumere questa spezia in modo continuo per almeno 2 o 3 mesi.

Il miglior integratore presente sul mercato disponibile solo sul sito del distributore ufficiale è Piperina e Curcuma Plus, composto da ingredienti 100% naturali che ha ottimi benefici il dimagrimento. Inoltre apporta all’organismo molteplici benefici tra cui

  • Dimagrimento
  • Recupero delle energie
  • Brucia ed elimina grassi superflui
  • Tiene il peso sotto controllo

Tutto questo è possibile grazie ai suoi ingredienti completamente naturali tra cui

  • la Curcuma
  • la Piperina
  • il Silicio colloidale

Piperina e Curcuma Plus è un prodotto completamente naturale, e rispetto agli altri integratori non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali. Non è il sostituto di nessuna alimentazione, quindi si consiglia di seguire una dieta in base alle esigenze fisiche di ognuno. E’ un prodotto della Natural Fit che non deve essere assunto dai bambini, le donne in stato di gravidanza e coloro che soffrono di patologie renali, epatiche e cardiocircolatorie. Se siete interessati al prodotto cliccate qui o sulla seguente immagine

piperina e curcuma

Per quanto riguarda Curcuma e Piperina Plus, l’unico modo per acquistarlo essendo un prodotto esclusivo è tramite il sito del distributore ufficiale, compilando il modulo e inviando l’ordine così sarà possibile usufruire della promozione di due prodotti al prezzo di 49 Euro. Non è possibile acquistarlo né in farmacia né al supermercato, tantomeno su Amazon e Ebay. La spedizione è gratuita e il pagamento può avvenire in contanti direttamente alla consegna del prodotto in modo completamente sicuro.

Per ulteriori approfondimenti consigliamo la lettura del seguente articolo.

Lascia un commento

Prostata infiammata: i migliori rimedi casalinghi

Le differenze tra il cortisolo alto e basso

Leggi anche
Contentsads.com