Denti non lavati: quali sono i rischi per la salute?

Lavarsi correttamente i denti ogni giorno più volte al giorno permetterà di evitare l'insorgere di infezioni.

Pulire i denti con cadenza quotidiana e più volte al giorno, significa scongiurare il rischio di incorrere in gravi malattie non solo legate alla bocca e alla cavità orale ma all’intero corpo. Infatti, sottili strati di batteri appiccicosi possono essere molto cattivi, resistenti ai farmaci e sono in grado di rimanere in agguato sui denti fino ad essere inspirati nei polmoni, con conseguenti infezioni dell’apparato cardiocircolatorio.

Diversi sono i metodi sufficienti per disinfettare i denti giorno per giorno, anche se l’uso dello spazzolino specie quello elettrico e con testine rotanti può rivelarsi in assoluto il modo migliore per ottimizzare il risultato scongiurando il rischio di gravi infezioni sui denti non lavati.

Denti non lavati: rischio batteriologico

Sappiamo che ci sono legami tra i batteri nella bocca ed effetti sistemici in tutto il corpo, per cui questa è una condizione che ha trovato concordi numerosi esperti del settore odontotecnico e della medicina generale.

La preoccupazione principale riguarda la formazione di una sorta di biofilm sull’apparato che è strettamente collegata ad altri batteri orali e a malattie cardiache, polmonari ostruttive croniche o BPCO inclusa la polmonite. L’idea dicono sempre gli esperti, è che i batteri sui denti non lavati formano comunità microbiche autosufficienti legate ad una sorta di matrice polimerica che aderisce strettamente sulle loro superfici. I suddetti biofilm sono quindi molto più difficili da rimuovere rispetto alla normale placca.

Anche le protesi agiscono come una sorta di serbatoio per i questi batteri permettendogli di moltiplicarsi e prosperare. La pulizia è dunque la precauzione massima a cui bisogna attenersi per mantenere i denti, la bocca e l’intero corpo in buona salute.

Come massimizzare la salute dentale

Seguire con un risciacquo a base di collutorio dopo il quotidiano lavaggio dei denti è una valida opzione per evitare il rischio di incorrere in fastidiose e pericolose patologie legate alla cavità orale.

Alcuni esperti del settore tra l’altro suggeriscono che pulire la lingua serve ad ottimizzare il risultato, specie dopo aver consumato dei pasti. Anche in presenza di una protesi parziale lavarsi i denti falsi ogni giorno con uno spazzolino rigido e con sapone e acqua, è un ottimo modo per mantenere in buona salute i denti, la bocca e il corpo.


I migliori strumenti per pulire i denti

Per pulire i denti ed evitare di incorrere in gravi rischi per gli stessi e per la salute generale, è possibile farlo con dentifrici di diversi colori e sapori tra cui scegliere. Esistono infatti quelli sbiancanti, per denti sensibili e alcune varietà di controllo per tartaro e placca. Parlare con un dentista può in tal senso aiutare a determinare quale tipo è il migliore per il proprio apparato dentale. Indipendentemente da quello consigliato o che si decide di usare, è importante che entrambi contengano del fluoro. Questa sostanza infatti aiuta a prevenire la carie ed è un fattore determinante nella riduzione delle infezioni della cavità orale.

Non di secondaria importanza è tuttavia l’uso di uno spazzolino da denti. Infatti in primis va detto che le setole dovrebbero essere abbastanza forti da rimuovere la placca senza che si debba necessariamente usarne uno elettrico. Secondo un recente studio la maggior parte degli spazzolini manuali è effettivamente in grado di rimuovere tutta la placca e protegge anche le gengive evitandone l’infiammazione o il peggioramento se questa è una condizione già presente.

L’uso di uno spazzolino elettrico tuttavia offe altri notevoli vantaggi e tutti mirati a minimizzare i rischi di infezioni della bocca. A margine va sottolineato che un altro ottimo strumento per evitare il rischio di infezioni con denti non lavati è il filo interdentale. Nessuno spazzolino può infatti raggiungere ogni parte della bocca, in quanto placca e batteri si accumulano in punti difficili da raggiungere anche tra gli stessi. Per rimanere in buona salute questo rudimentale filo in nylon è sicuramente una buona opzione per massimizzare il risultato.

Sbiancamento: come farlo a casa

Se avete intenzione di prendervi cura dell’igiene della bocca del cavo orale da casa potete sfruttare Denta Pulse. In pratica: uno specifico strumento che per mezzo della tecnologia led riesce nell’intento di sbiancare i denti velocemente ed in modo molto pratico.

È bene sottolineare che questo prodotto sta ottenendo numerosi consensi e successi. Il motivo di tutto questo è dovuto ai benefici evidenti riscontrati dagli addetti ai lavori ed esperti, e poi dall’eccellente rapporto qualità/prezzo.

Denta Pulse non è altro che un dispositivo che vi permetterà di prendervi cura dei vostri denti senza dover sostenere dei costi eccessivi o lunghe attese.

Questo dispositivo si compone di una testina che non ruota, questa sfrutta alla perfezione le onde soniche vibrando. In questo modo si ottengono degli ottimi risultati: i migliori possibili. Dopo un trattamento del genere, la sporcizia sarà scomparsa del tutto e il vostro sorriso sarà splendente e privo di difetti estetici.

Questo sistema all’avanguardia risulta essere composto da ben 3000 vibrazioni soniche, questo al fine di garantire una ottima igiene orale come dal dentista. È un trattamento che elimina completamente il tartaro, i residui di cibo, le placche e la sporcizia, tutto questo stando comodamente a casa vostra. Potete utilizzarlo anche con corone, apparecchi, otturazioni, impianti, ecc.

Per chi volesse saperne di più, è possibile cliccare qui o sulla seguente immaginedenta pulse
Un trattamento che ha i seguenti benefici testati e riscontrati:

Si tratta di un trattamento che ha i seguenti benefici testati e riscontrati:

  • È dotato di luce a Led, questa permette di riuscire a raggiungere efficacemente gli angoli più bui e difficili.
  • Permette di pulire per bene i denti nella zona davanti, dietro e anche centrale.
  • Ha un design decisamente ergonomico, tutto ciò in modo tale da essere sia stabile che maneggevole. Può essere usato da tutti i componenti familiari.
  • Riesce a fungere da smacchiatore e ciò perché rimuove del tutto le macchie (di ogni genere) e il tartaro.

Trattandosi di un prodotto originale ed altamente esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o sulle piattaforme di e-commerce. Potete acquistarlo esclusivamente attraverso il sito ufficiale del prodotto, compilando il modulo con i vostri dati. Questi ultimi verranno trattati nel pieno rispetto della privacy. Una volta inseriti i dati personali dovrete attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Attualmente, il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 Euro per una confezione completa di testina in silicone e acciaio compresa di specchietto per controllare i risultati con spedizione gratuita. Potete pagare il prodotto sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ovvero in contanti al corriere al momento della consegna.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come accrescere l’autostima: i consigli per tornare a credere in sè stessi

Frullati dietetici da fare in casa: le idee migliori

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.