La dieta di Claudio Baglioni

Claudio Baglioni e la dieta: scopriamo cosa mangia il cantautore e musicista italiano

Claudio Baglioni è una delle voci più apprezzate nel panorama musicale italiano ed estero. Classe 1951, Baglioni è un cantautore e musicista romano amato da ogni generazione. Ecco qual è la sua dieta.

La dieta di Claudio Baglioni

Claudio Baglioni, cantautore e musicista romano, ha raggiunto il maggior successo commerciale della musica leggera italiana in oltre 50 anni di carriera. Classe 1951 di Roma, Baglioni è l’autore e la voce di brani celebri in tutto il mondo come “Questo piccolo grande amore”, e “E tu”, tra tantissime altre canzoni famose. Si stima infatti che Baglioni abbia venduto più di 60 milioni di copie, il suo album La vita è adesso del 1985 è il disco più venduto della storia della musica italiana. Il cantautore romano ha il primato di aver fatto un concerto 31 dicembre 1999 in piazza San Pietro a Città del Vaticano, alla presenza di 300.000 persone incluso papa Giovanni Paolo II, unico concerto di musica pop mai svoltosi in quella sede.

Oggi, all’età di 72 anni, ha annunciato il suo ritiro dalle scene entro il 2026, chiamando così il suo giro d’onore: ancora mille giorni – con riferimento alla sua celebre canzone, Mille giorni di te e di me – per cantare e suonare dal vivo, con un ultimo disco di inediti, prima di dire addio alla musica. 

In perfetta forma, con grande grinta e un’energia invidiabile, Baglioni canta e si muove con disinvoltura sul palco costantemente in tour. Ma qual è la dieta del cantante?

Il cantautore de “Questo piccolo grande amore” è sempre molto attento all’alimentazione, come possiamo ritrovare anche nei suoi testi di brani più celebri, e nel 1996 Baglioni partecipò al World Food Day Concert di Roma per ricordare le persone che muoiono di fame nel mondo. Un evento importante per sensibilizzare l’opinione pubblica, ma anche per far capire che il cibo è nutrimento per il corpo e anche per la mente.

E la sua dieta, infatti, non può che essere super curata e sana per tenere alte le sue prestazioni sul palco. Nel regime alimentare del cantautore romano c’è sempre frutta fresca, verdura, carni magre ed evita perlopiù la carne rossa, se non quando ne sente il bisogno. Una dieta equilibrata che si basa sui principi della nostra dieta mediterranea, la più amata in assoluto.

Claudio Baglioni e la dieta: come si tiene in forma il cantautore?

Claudio Baglioni, voce per eccellenza della musica leggera italiana da 60 anni, dall’estensione da record, a 72 anni è più in forma che mai. Prosegue alla grande la sua carriera costellata da successi e premi ricevuti, record in classifica e brani come “Questo piccolo grande amore” che ha fatto il giro del mondo. Padre di un figlio, Giovanni, classe 1982, a cui il cantante dedica “Avrai”, anche lui diventato musicista, Claudio Baglioni ha fatto conoscere la musica italiana all’estero.

Tuttavia da qualche mese Baglioni ha annunciato che entro la fine del 2026 si ritirerà dalla musica e dai tour, non prima di aver salutato il suo pubblico con un tour ad hoc. Quasi 60 milioni di dischi venduti, un amore enorme ricevuto in questi anni dal suo pubblico. E un tour, iniziato nelle arene e proseguito nei palasport, che fa registrare il tutto esaurito.

I suoi successi saranno sempre indimenticabili da Questo piccolo grande amore ad Avrai, passando per Strada facendo, E tu, Io me ne andrei. Una vera e propria colonna sonora che ha accompagnato l’Italia e gli italiani per oltre mezzo secolo. E ancora, Mille giorni di te e di me, prima di dire addio al suo pubblico.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Pastore (Sapienza): “100 borse di studio a studentesse in formazione Stem”

Stanchezza primaverile: la dieta consigliata

Leggi anche
Contentsads.com