Dieta dello sportivo: piano alimentare

La dieta dello sportivo è ideale per coloro che vogliono aumentare la massa muscolare. Ecco in cosa consiste.

È noto come per incrementare la massa muscolare non basti soltanto seguire un idoneo programma di allenamento, è determinante ai fini del raggiungimento dell’obiettivo anche osservare una determinata dieta alimentare. Poi molto dipende anche dalla propria genetica, ma questo è un altro discorso. In questo articolo si parlerà della dieta dello sportivo da seguire quando ci si pone l’obiettivo di aumentare la propria massa muscolare.

Dieta dello sportivo

Molto importanti sono le proteine, sono equiparabili ai mattoni dei muscoli (esempio quelle contenute nella carne rossa). Non da meno i carboidrati, essi sono la benzina, offrono l’energia giusta ai muscoli, ci sono però qui da fare alcune precisazioni. Vanno assunti però nella giusta quantità (con moderazione) e prevalentemente si devono consumare i prodotti integrali, il riso, le patate, i fiocchi d’avena, ecc. Da evitare i carboidrati che rilasciano energia non a breve ma a lungo termine: esempio, fra i cibi sconsigliati il miele. Ricordarsi infine dei grassi (lipidi).

Se si vuole dare un’indicazione circa le giuste ed ideali quantità delle une e delle altre da assumere, dell’energia totale della giornata, i carboidrati dovrebbero rappresentare il 40%, 50 %; mentre proteine e grassi oscillano entrambi fra il 20 e il 30%.

C’è fra le tante sicuramente questa regola: quella dei 6 pasti giornalieri. Chi vuole raggiungere l’obiettivo dello sviluppo muscolare infatti, è raccomandato che consumi 6 pasti complessivi al giorno. Oltre a quelli principali (colazione, pranzo, cena), si devono aggiungere i famosi “spuntini”; quello fra la colazione e il pranzo, quello nel pomeriggio fra i due pasti principali e infine quello che si consuma a seguito della cena.

Un’altra regola comune è quella del bilancio calorico positivo, o surplus calorico, in altri termini quella per la quale le calorie assunte durante una giornata devono essere superiori a quelle che si consumano.

Quali alimenti mangiare

In questa sorta di elenco di cibi consigliati non possono mancare le uova, anzi queste sono il simbolo dell’alimentazione di chi vuole mettere su i muscoli. Contengono proteine e i grassi insaturi (cioè quei grassi buoni), oltre a dare tanti altri effetti benefici al corpo. Ottima anche la carne rossa (carne di manzo), offre al nostro organismo le proteine, oltre che importante per la produzione del testosterone. Oltre alla carne rossa è fondamentale anche quella bianca: si intende pollo e tacchino. Questa come quella rossa offre il giusto apporto di proteine, ma a differenza di quella, contiene meno grassi saturi, pertanto ancora meglio; è un ottimo alleato per controllare il grasso corporeo.

Non può mancare poi, da questa particolare dieta, il pesce, soprattutto il salmone ed il tonno, ottimi per i muscoli, addirittura con l’assunzione di questi, si evitano le infiammazioni e i crampi. Per concludere, non si può fare a meno della frutta secca (ad esempio le noci), è molto calorica e contiene moltissimi minerali come il calcio, il ferro, il fosforo. C’è chi oltre alla dieta, per integrazione, ricorre anche ai frullati proteici.

Il miglior integratore da abbinare

Oltre alla dieta dello sportivo, alla giusta alimentazione e a un’attività fisica costante, per ottimizzare e velocizzare i risultati si consiglia di associare un integratore. In commercio ce ne sono molti ma al momento il migliore e più utilizzato è Piperina & Curcuma Plus che apporta le seguenti proprietà al benessere dell’organismo:

  • Brucia le calorie in eccesso
  • Accelera il metabolismo e stimola l’azione dei succhi gastrici aiutando a favorire il processo digestivo
  • Sazia e allontana il senso di fame permettendo di non arrivare troppo affamati ai pasti principali della stagione
  • Depura l’organismo, l’intestino e i reni, oltre a mantenere la forma a lungo
  • Dona il fisico che avete sempre sognato.

Un integratore notificato dal Ministero della Salute e consigliato dai maggiori esperti del settore proprio perché è un prodotto efficace e affidabile, oltre a essere usato in tantissime diete per i risultati che permette di raggiungere. Possono assumerlo tutti, tranne le donne in gravidanza e chi ha problemi gastrointestinali. Basta prenderne una compressa prima dei pasti insieme a un bicchiere d’acqua in modo da attaccare le cellule di adipe e impedire che si riformino.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

-

Non ha controindicazioni o effetti collaterali in quanto si compone dei seguenti ingredienti naturali:

  • Piperina: presente nel pepe nero a cui dona il gusto piccante, aiuta a stimolare il processo metabolico e i succhi gastrici, oltre a permettere di dimagrire in modo efficace e sicuro
  • Curcuma: una spezia di colore giallo particolarmente usata nella cucina orientale, nota come lo zafferano delle Indie, ha proprietà detox, aiuta a eliminare le scorie e le tossine in eccesso
  • Silicio Colloidale: ingrediente che non tutti conoscono, ma protegge la pelle, le ossa e i tendini aumentando l’efficacia e le prestazioni del prodotto e dei due componenti essenziali.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 € per 4 confezioni invece di 196 € con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come perdere 5 chili velocemente: dieta e menù

Gravidanza: dopo quanto tempo compaiono i primi sintomi

Leggi anche
Contentsads.com