Disidrosi alle mani: cause e rimedi naturali

La disidrosi alle mani può avere diverse cause, ma fortunatamente ci sono dei rimedi naturali molto utili per migliorare la situazione.

La disidrosi alle mani è un problema che si manifesta con la comparsa di chiazze pruriginose che si evolvono diventando vescicole piene di liquido di natura sierosa. In generale molte piccole vesciche si raggruppano causando un grande disagio.

Scopriamo quali sono le cause del problme e vediamo i migliori rimedi naturali per farlo scomparire.

Cause della disidrosi alle mani

Le cause possono essere diverse, ma in genere lo stress è uno dei principali.

Chiaramente ci sono anche dei fattori ereditari che predispongono alcuni soggetti al problema, ma, come abbiamo detto, la disidrosi alle mani è di solito provocata da stati emotivi ansiosi.

Rimedi naturali per la disidrosi alle mani

I rimedi naturali per combattere la disidrosi alle mani sono numerosi e risultano essere molto utili per ridurre il problema in modo efficace.

Il gel di aloe vera è in grado di lenire le infiammazioni e di favorire il riassorbimento delle vescicole che tendono quindi a cicatrizzarsi in maniera più rapida.

Effettura un maniluvio con acqua tiepida e amido di miso è un rimedio molto utile che suggeriamo a chi ha questo problema. Anche gli impacchi lenitivi a base di camomilla sono in grado di migliorare le condizioni della mani.

Come prevenire la disidrosi alle mani

Per prevenire la disidrosi alle mani è bene tenere conto di alcuni accorgimenti. Prima di tutto suggeriamo infatti di non lavare le mani troppo spesso e di utilizzare acqua tiepida.

Ricordate anche di asciugare sempre bene le mani dopo averle lavate. Inoltre è essenziale mantenere la cute delle mani idratata usando delle creme per le mani di qualità.

Se possibile, vi suggeriamo di utilizzare dei guanti di cotone e di evitare quelli con polveri all’interno.

Cercate poi di ridurre il livello di stress e di ansia. Questo è essenziale per evitare di avere problemi di disidrosi dal momento che essi sorgono proprio per colpa di stati emotivi alterati.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Postura corretta: consigli e migliori rimedi

Dimagrire con i fiori australiani: come agiscono e quali scegliere

Leggi anche
  • equilibrio intestinaleCome sviluppare l’equilibrio intestinale

    Per sviluppare l’equilibrio intestinale nel migliore dei modi è necessario seguire semplicemente alcuni semplici accorgimenti: scopriamo i più importanti.

  • mal testa prima cicloMal di testa forte prima del ciclo: i rimedi naturali

    Tra i rimedi naturali efficaci contro il mal di testa forte prima del ciclo ci sono la valeriana, la melissa e il salice bianco

  • placche alla golaPlacche in gola: rimedi naturali e sintomi

    Scopriamo quali sono i sintomi principali delle placche alla gola e impariamo a trattarle sfruttando i migliori rimedi naturali.

  • omega 3Integratori di omega 3: a cosa servono

    Gli integratori di omega 3 sono essenziali per tutti coloro che con la sola alimentazione non riescono ad introdurne quantità adeguate.

Contents.media