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Esercizi per il mal di schiena: consigli efficaci

stretching schiena

Per chi soffrisse di dolori alla schiena, esistono degli esercizi per il mal di schiena adatti ad alleviare questo disrturbo.

Il mal di schiena è un dolore più o meno intenso che normalmente si avverte lungo la zona dorsale e lombare. Si tratta di un sintomo a cui tutti prima o poi vanno incontro e può essere generato da cause momentanee e molto diverse tra loro. Vediamo insieme alcuni esercizi per il mal di schiena efficaci.

Consigli naturali per combattere il mal di schiena

Il mal di schiena è un dolore fastidioso, limitante e in alcuni caso può immobilizzare del tutto per alcuni giorni. Quindi è molto importante, specialmente duranti gli attacchi acuti sapere cosa fare e cercare di correre ai ripari. Vediamo quali possono essere degli esercizi che aiutino a distendere la colonna e allentare la morsa del mal di schiena.

Il primo consiglio che non si sente molto spesso, è quello di muoversi.

Nel momento in cui si ha dolore alla schiena, restare immobili non migliora affatto la situazione. Il secondo consiglio è quello di cercare di rilassare la zona tesa con massaggi magari associati ad oli all’arnica. Il terzo consiglio è quello di prepararsi un bagno caldo con sali e oli essenziali, così da riattivare la circolazione e far diminuire il dolore.

Esercizi per il mal di schiena

Dopo aver sfatato il mito dell’immobilità assoluta, un rimedio totalmente naturale, è il movimento: questo deve essere morbido e lento, senza mosse repentine o brusche. L’ideale in questi casi è l’attività del nuoto. L’acqua infatti aiuta a lenire il dolore mentre allo stesso tempo facilita il movimento. Il dorso ad esempio è lo stile perfetto da eseguire per poter allungare muscoli e nervi che in quel momento sono contratti ed il tutto è avvantaggiato dal fatto che in acqua il corpo ha un peso minore e di conseguenza anche lo sforzo compiuto è più soft.

Un esercizio molto efficace che si può esercitare comodamente a casa, consiste nello sdraiarsi a terra in posizione supina e portare le ginocchia verso il petto, circondandole con le braccia cercando lentamente ed in maniera molto delicata di avvicinare sempre di più, mantenendo questa posiziona per circa mezzo minuti per poi rilassarsi qualche istante e ripetere l’operazione.

In generale comunque sono consigliati tutti gli esercizi volti ad allungare la schiena e lo stretching.

Anche il pilates o lo yoga possono essere utili. Oltre all’allungamento e scioglimento delle tensioni, questi sport aiutano a migliorare le tecniche di respirazione, così da controllare e gestire il dolore. Un altro tipo di esercizio, più particolare e meno conosciuto, ma non per questo motivo meno efficace, risulta essere la masticazione. L’attività di masticare per un buon lasso di tempo può aiutare ad alleviare i sintomi del mal di schiena, in quanto i denti sono direttamente collegati con la colonna vertebrale. Molto spesso infatti tra le cause di dolori cronici alla schiena è da ricercare il modo in cui si mastica o la salute dei denti, in quanto essi influiscono notevolmente sulla salute della schiena.

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