Quali sono le cause per cui si fa fatica a perdere peso?

Quando si fa fatica a perdere peso ci possono essere differenti cause: scopriamo quali sono le principali motivazioni che rendono complesso dimagrire.

Sono molte le persone che provano a dimagrire e che nonostante l’impegno non notano risultati. Le cause per cui si fa fatica a perdere peso sono in realtà numerose e rendono complicato continuare a seguire una dieta con costanza in quando non si notano differenze.

Scopriamo quali sono i motivi per cui il peso continua a rimanere stabile invece di calare come ci si aspetterebbe alla luce degli sforzi fatti.

Le cause per cui si fa fatica a perdere peso

Nel caso in cui stiate cercando di dimagrire e notiate che fate fatica a perdere peso, è essenziale cercare di comprendere quali sono le cause che bloccano il vostro peso. Solo una volta comprese queste sarà possibile porvi rimedio e perdere finalmente i chili di troppo.

Uno dei fattori determinanti è la percentuale di massa magra. La percentuale di massa muscolare infatti è soggettiva e le persone che ne hanno di più riescono a mantenere meglio il proprio peso ideale senza ingrassare. Anche il sonno è fondamentale in quanto chi dorme meno di sei ore a notte riscontra difficoltà a perdere peso in quanto viene prodotta una quantità minore di leptina, l’ormone della fame e della sazietà. Chi soffre di ipotiroidismo anche se mangia poco ingrassa, per questo è chiaro che esistano delle persone che hanno grandi difficoltà a dimagrire.

Le motivazioni che rendono complicato perdere peso non sono tutte legate all’aspetto fisiologico. In alcuni casi infatti il motivo è legato al fatto che si sta seguendo una dieta sbagliata oppure si sta facendo poca attività fisica. Un’altra motivazione è legata al fatto che si beve troppo poco: chi non beve almeno due litri di acqua al giorno vede ridursi di molto le possibilità di perdere peso.

Lo stress può influire in maniera molto importante sulla mancata perdita di peso.

Le persone che vivono dei momenti complicati della vita hano difficoltà a perdere peso. Proprio per questo è essenziale cercare di dimagrire quando ci si sente bene mentalmente.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono gli alimenti da evitare nella dieta iposodica?

I benefici dell’aceto di mele sul viso e sulla pelle

Leggi anche
Contents.media