Cos’è e come funziona il fitness metabolico

Il fitness metabolico è un modo di allenarsi incentrato sull'obiettivo di migliorare il proprio metabolismo: scopriamo di cosa si tratta.

Il fitness metabolico è un concetto legato al fitness sportivo, ma è particolarmente correlato al benessere metabolico. Si tratta quindi di una componente del fitness classico che si pone l’obiettivo di ridurre il rischio di diabete e malattie cardiache tramite programmi di esercizio fisico a moderata intensità.

Gli esercizi hanno lo scopo primario di migliorare la componente metabolica degli individui che li svolgono. Suggeriamo di praticare questo tipo di allenamento ai soggetti che soffrono della sindrome metabolica, di patologie cardiovascolari oppure di diabete.

Fitness metabolico: cos’è

Il fitness metabolico rappresenta un nuovo approccio alla salute e al modo di praticare sport perchè si pone lo scopo di migliorare la salute del metabolismo e punta molto meno alla perdita di peso.

Advertisements

Non richiede infatti il raggiungimento di una consistente perdita dei chili in eccesso, ma ha la sola volontà di migliorare il benessere generale dell’organismo.

Uno stile di vita sedentario è negativo per la salute metabolica dei soggetti obesi, di conseguenza è essenziale allenarsi non tanto focalizzandosi sulla riduzione del peso corporeo, ma piuttosto su una dieta sana e bilanciata con meno grassi e carboidrati raffinati e un aumento dell’attività fisica quotidiana.

Il fitness metabolico è legato all’insulina e più specificatamente all’insulinoresistenza, un problema associato spesso al diabete. Non a caso, proprio come il sovrappeso, anche questa condizione può essere migliorata dal consumo di cibi sani e attività fisica regolare.

Benefici del fitness metabolico

Il fitness metabolico è una pratica sempre più apprezzata per via dei suoi numerosi benefici per il metabolismo e per la salute dell’organismo. Si tratta di un modo differente di concepire e di praticare lo sport.

I risultati si possono ottenere in poco tempo, infatti nel giro di pochi giorni o settimane si possono sentire già i primi miglioramenti di salute. Chiaramente per massimizzare i risultati è essenziale svolgere questo genere di allenamento in concomitanza con una corretta dieta salutare fatta di cibi sani e di pochi alimenti grassi.

Il concetto di fitness metabolico sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Questo mette in risalto i benefici legati proprio al metabolismo come il miglioramento del profilo lipidico con la riduzione dei livelli lipidici e del colesterolo LDL nel sangue.

Offre anche un considerevole miglioramento del profilo glicemico grazie a un aumento della sensibilità insulinica e della tolleranza al glucosio.

Il fitness metabolico aiuta anche a perdere peso grazie alla riduzione della massa grassa legata allo sforzo fatto e migliora il controllo dello stress in maniera del tutto naturale. Praticare questo genere di allenamento garantisce inoltre di diminuire il rischio di diabete e porta alla riduzione del rischio patologico e di morte prematura.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rinforzare le unghie: i migliori rimedi

Integratori naturali per combattere la pelle acneica

Leggi anche
Contents.media