Notizie.it logo

Il Foam Roller è l’alleato perfetto per l’esercizio fisico: consigli e benefici

foam roller

L'home fitness sta prendendo sempre più piede e il Foam Roller sembra essere l'attrezzo perfetto: i consigli su come utilizzarlo.

Sempre più gente si dedica all’home fitness, ossia fare ginnastica in casa fregandosene degli orari imposti dalla palestra e delle cifre esose da pagare. L’home fitness può essere svolta a corpo libero o grazie all’aiuto di attrezzi sportivi efficaci ed efficienti che, se usati con costanza, daranno dei risultati eccellenti. Tra quelli più gettonati e desiderati c’è il Foam Roller, un attrezzo definito da tantissimi magico perché, oltre ad essere facile da usare e permettere di svolgere un gran numero di esercizi, apporta dei notevoli e importanti benefici.

Foam Roller: come si usa

Il Foam Roller è uno strumento adatto per l’autoterapia manuale e nonostante la sua forma sia semplice infatti, non è altro che un cilindro di gomma, solitamente è fatto di poliuretano, con esso si possono fare diversi esercizi tutti mirati ad apportare importanti benefici al corpo.

La prima a beneficiarne è sicuramente la schiena che è la parte del corpo a subire più affaticamenti e stress. Il Foam Roller è adatto anche per coloro che devono recuperare dopo un infortunio o addirittura desiderano prevenirli. Inoltre, sistema la postura e permette col tempo di dare flessibilità ed elasticità a qualsiasi movimento si faccia. Insomma questo attrezzo coinvolge ogni parte del corpo. La produzione di Foam Roller con il tempo si è molto evoluta infatti, se all’inizio era disponibile solo un modello, adesso se ne trova uno per ogni circostanza. Si può trovare di piccole e grandi dimensioni, liscio o ruvido o, con delle parti rialzate utile per sciogliere tutta la muscolatura. L’unico consiglio da prendere in considerazione è quello di farsi seguire da qualcuno esperto durante l’acquisto.

La principale caratteristica del Foam Roller è che qualsiasi modello si scelga hanno tutti la stessa funzione ossia lavorare sulla muscolatura e non sulle articolazioni.


I benefici

La prima domanda che ci si pone quando lo si vede è quale funzione svolga questo cilindro. La risposta è semplice infatti, grazie al suo movimento rolling riesce a rilassare la muscolatura. Foam Roller è molto efficace nella fase di riscaldamento. Tutto ciò che si va ad eseguire con questo attrezzo è un automassaggio che consente la stimolazione della circolazione e blocca il ristagno dei liquidi. Quindi niente più dolori muscolari, niente più nodi causati dalla cellulite, braccia, gambe, glutei e addome più sodi e niente più tensione nella zona lombare. Foam Roller è un vero alleato del benessere.

I migliori esercizi

Nonostante la sua semplicità e dimensione con questo attrezzo si possono fare diversi esercizi.

Partendo dalla zona lombare, si posiziona il Foam Roller sotto la schiena e, lentamente con il peso del corpo, si fa scivolare avanti e indietro. All’inizio ci si sentirà un po’goffi e tesi ma col tempo tutto ciò non si avvertirà più. Come già accennato sopra il Foam Roller è ottimo per combattere e prevenire la cellulite perché riattiva la circolazione. Posizionare il rullo sotto i glutei aiutandosi con le braccia poggiate sul tappetino e farlo rotolare avanti e dietro fino ad arrivare alle ginocchia. Questo stesso esercizio si può ripetere mettendosi di fianco. In questa maniera verranno massaggiate le parti della zona laterale e anteriore della coscia. Per tonificare la parte alta delle braccia, ossia quella più colpita dagli inestetismi, basterà assumere una posizione laterale e mettere l’attrezzo sotto il braccio che si farà poi scorrere.

Per scolpire l’addome bisogna sdraiarsi prone sul rullo posizionandolo sotto l’addome. Facendo forza con le braccia, si farà scorrere il cilindro su e giù. Questi sono solo alcuni degli esercizi che si possono fare con questo attrezzo. Si può cominciare con soli 5 minuti al giorno. Col passare del tempo, le tensioni si allenteranno e si diventerà più elastici e più pratici quindi si possono fare anche 20 o 30 minuti al giorno.

Su Amazon potete trovare diverse proposte di questo prodotto a diversi prezzi per andare incontro a tutte le vostre esigenze. Se siete clienti Prime, potete ricevere il vostro ordine entro un giorno. Di seguito si riportano i più acquistati su Amazon e si ricordi che al clic sarà possibile visualizzare l’intero catalogo.

1)Rullo massaggiatore indeformabile.

2) Foam Roller EVA.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche