Notizie.it logo

Gambe gonfie: le cause e i sintomi

Gambe gonfie

Tutti almeno una volta abbiamo sofferto di gambe gonfie. Ma come fare per sgonfiarle e sentirci meglio?

Avere le gambe gonfie è una situazione che, seppur temporanea, è scomoda e a tratti persino imbarazzante. Generalmente il gonfiore coinvolge la parte della gamba, – sia la coscia che il polpaccio – la caviglia ed il piede. Si tratta di un accumulo di liquidi: l’acqua non viene espulsa e, di conseguenza, ristagna e fa gonfiare le gambe. Scopriamo insieme le cause comuni e alcuni rimedi efficaci.

Gambe gonfie: le cause e i sintomi

L’ origine del gonfiore può essere attribuita ad innumerevoli fattori: primo tra tutti il caldo, seguito da un’alimentazione troppo ricca di sale, uno stile di vita sedentario (ad esempio trascorrere molte ore seduti), i tacchi alti e un abbigliamento stretto o aderente, avere problemi di peso ( essere in sovrappeso o, peggio ancora, in uno stato di obesità), condizioni fisiche legate a patologie – come il diabete ed il colesterolo alto.

Le gambe gonfie possono essere solo una sensazione – specialmente durante la stagione estiva – tuttavia, vi sono dei sintomi da non sottovalutare.

È bene ricordare che il parare di un medico ed una semplice visita di controllo sono l’opzione migliore.

I sintomi da tenere monitorati sono:

  • Sensazione di gonfiore prolungata per un periodo di tempo troppo lungo (generalmente, quando il gonfiore non è visibile, la sensazione dovrebbe sparire nel giro di poche ore o della giornata)
  • Formicolio
  • Tensione della parte interessata, difficoltà a camminare e prurito

Rimedi naturali

In primis, una soluzione piuttosto rapida è l’ applicazione a livello locale del ghiaccio (sostituibile anche con un pediluvio fresco oppure alternando freddo e caldo, in modo da riattivare la circolazione oppure un panno bagnato); un’altra idea è quella di sollevare le gambe in posizione sopraelevata rispetto al resto del corpo (la sensazione di sollievo e di leggerezza è pressoché immediata).

È fondamentale anche l’idratazione: bere molta acqua e mangiare frutta e verdura ricche di vitamine ed antiossidanti e cibi ricchi di fibre (molti alimenti hanno un effetto drenante e favoriscono il microcircolo e la diuresi).

Svolgere regolarmente attività fisica leggera, come una semplice camminata di una mezz’oretta ad andatura moderata, mantenere il peso costante (ed idoneo) sono altri due consigli alleati contro il gonfiore delle gambe.

Inoltre, un aiuto lo danno anche alcuni indumenti che aiutano la circolazione e quindi aiutano a sgonfiare. In commercio esistono molti modelli ma al momento i più efficaci, secondo le testimonianze, sono i Silene Wear. Si tratta di un pantalone realizzato in fibra attiva incapsulante.

Sono dei leggings che hanno i seguenti benefici:

  • Rassodano, snelliscono e trasformano
  • Il tessuto è elasticizzato in modo da farli risultare aderenti alle forme del corpo
  • Hanno un design ergonomico che si adatta alle curve del fisico
  • Potete indossarli sotto i vestiti grazie all’effetto ventilato
  • Si possono indossare con qualsiasi capo: elegante o sportivo
  • Metteteli anche in palestra durante i vari allenamenti e sessioni di esercizio
  • Resistono ai raggi ultra violetti.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

xlegginspushup provalo adesso

Agiscono sui punti maggiormente critici delle donne. Inoltre, hanno le seguenti caratteristiche:

  • Riducono e combattono la pelle a buccia d’arancia
  • Donano tono e morbidezza alla cute
  • Aumentano l’elasticità
  • Regalano comodità e benessere.

Silene Wear non sono semplici leggings snellenti, ma un vero trattamento di bellezza. Bisogna scegliere il prodotto, spruzzarlo nella parte interna dei pantaloni per poi indossarli e notare i primi benefici e trasformazioni del corpo.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è possibile acquistarlo nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 59 € compreso lo spray snellente in omaggio con spedizione gratuita.

Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche