Le mie ginocchia scricchiolano: cosa succede?

In caso di scricchiolii delle articolazioni del ginocchio è una buona idea quella di sottoporsi a una visita specialistica.

Ti sei mai domandato perché le tue ginocchia scricchiolano? Dovresti farlo, potrebbe essere sintomo di un problema serio che rischia di aggravarsi nel tempo. Le ginocchia sono un’articolazione fondamentale del nostro corpo, perciò è bene tenerle monitorate al meglio. Ovviamente non dobbiamo allarmarci nel caso di piccoli rumori oppure scricchiolii insoliti, però è bene controllare che tutto sia a posto.

Le articolazioni reggono tutto il nostro peso e vengono sollecitate tutto il giorno dai nostri sforzi. Inoltre, in caso di attività sportiva agonistica, le ginocchia sono sottoposte a particolari stress che, alla lunga, possono portare a gravi conseguenze.

Lo scricchiolio delle articolazioni può essere una spia d’allarme: è uno dei sintomi che si manifestano in caso di artrite. Non tutti gli scricchiolii comportano questo disturbo, che generalmente è associato a un forte dolore articolare e a una fatica innaturale nel compiere movimenti semplici.

Advertisements

Con l’avanzare dell’età rumori e scricchiolii si fanno più frequenti anche negli individui sani. Infatti le cartilagini che compongono il ginocchio tendono ad usurarsi con l’invecchiamento. Perciò è importante non allarmarsi se non si prova un reale dolore.

Nel caso di dolore potremmo essere di fronte a un’artrite, ovvero una malattia infiammatoria cronica. L’artrite si può manifestare in individui di ogni età e purtroppo non vi è una cura.

In caso di artrite è bene rivolgersi a un medico che potrà prescrivere la terapia più indicata. Si va dalla semplice fisioterapia associata a una dieta per ridurre il peso corporeo, fino a un vero e proprio intervento chirurgico.

Ginocchia che scricchiolano: perché?

Le ginocchia però possono scricchiolare anche per altri motivi. In particolare in assenza di dolore, è più difficile stabilire una reale causa dei rumori provocati dalle articolazioni. Infatti la cartilagine oltre ad usurarsi potrebbe non essere il problema reale.

Un’altra motivazione potrebbe essere una collisione nel rapporto tra rotula e femore. Oppure ci sono casi in cui a causare gli scricchiolii del ginocchio è una precedente lesione traumatica. Capita spesso che in età giovanile si incorra in infortuni ortopedici. Queste ripetuti traumi all’articolazione lasciano segni che si manifestano nel lungo periodo. Un’altra motivazione che potrebbe indurre le articolazioni a produrre rumori strani è un peso corporeo troppo elevato.

Infatti chi è sovrappeso o soffre di problemi di obesità, vedrà aumentare lo stress a cui sono sottoposte le ginocchia. Questo carico di lavoro eccessivo alla lunga può comportare l’usura della cartilagine e quindi richiamare i problemi già citati sopra.

In ogni caso, è bene sottoporsi a una visita specialistica da un medico ortopedico. Mi raccomando, cerca di non preoccuparti in anticipo: circa 40 milioni di persone hanno dichiarato di sentire strani rumori provenire dalle proprie ginocchia, nonostante non avessero nessun altro sintomo riconducibile a patologie usuranti. Tra i disturbi che possono generare rumori dalle articolazioni ricordiamo di nuovo l’artrite, sia quella reumatoide che quella psoriasica, e la gotta.

Scritto da Amos Granata
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spugna di konjac: benefici e utilizzi

Come evitare carenze di potassio nello sport

Leggi anche
Contents.media