Cos’è il glucosio: calorie, benefici e rischi per la salute

Il glucosio fa parte della nostra alimentazione, sapere cos'è e quante calorie ha, è importante per determinare i benefici sulla nostra salute.

I nostri regimi alimentari contengono tutti il glucosio, una sostanza molto importante per il nostro organismo: vediamo insieme di cosa si tratta, quante calorie comporta e quali sono i principali benefici per il nostro organismo. Come prima cosa dobbiamo dire che il glucosio è uno zucchero che si trova in natura.

Glucosio: benefici e calorie

La sua funzione principale è quella di dare energia al nostro organismo, alimentando le cellule che lo compongono. Tra le altre funzioni importantissime del glucosio rientra quella di rifornire i nostri muscoli dopo uno sforzo fisico intenso, come un allenamento o una gara sportiva. Inoltre, questo zucchero è capace di aumentare la nostra attività cerebrale riducendo anche tutti gli stati di ipoglicemia. Questo zucchero viene sfruttato da quasi tutti gli esseri viventi per produrre energia: animali e piante lo utilizzano per la loro sopravvivenza.

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Dal punto di vista chimico, il glucosio è un monosaccaride cioè uno zucchero semplice che poi potrebbe essere impiegato per formare zuccheri più complessi. Un grammo di glucosio corrisponde a circa 3,74 kcal. Per Rendere l’idea di quanto il glucosio sia essenziale per il nostro organismo è importante ricordare che tutti i macro nutrienti che ingeriamo tramite l’alimentazione devono essere trasformati in glucosio per poi essere utilizzati dalle cellule del nostro organismo per produrre l’energia che ci serve per vivere.

Proprio per questo motivo a fine pasto la glicemia, ovvero la quantità di glucosio presente nel nostro sangue, è particolarmente alta.

Dove si trova e quali controindicazioni

In alcuni casi, quando assumiamo glucosio in eccesso, anziché trarne benefici otteniamo degli effetti collaterali: le calorie assunte anziché essere bruciate per produrre energia vengono accumulate sotto forma di grasso nel nostro organismo. Questo zucchero è presente in quasi tutti gli alimenti della nostra dieta, ma le concentrazioni più alte sono ovviamente nei cibi dolci oppure in quelli ricchi di carboidrati.

Normalmente, la sua forma pura è poco impiegata in cucina, in quanto è molto più facile utilizzarlo in zuccheri complessi combinato con altre sostanze. I benefici per la nostra salute dovuti al glucosio sono molteplici: le calorie prodotte dalla sua distruzione permettono a muscoli e cervello di sopravvivere e migliorare. In particolare, dopo l’attività sportiva si consiglia di riparare i propri muscoli assumendo glucosio. Allo stesso modo, il nostro sistema nervoso beneficia dell’utilizzo del glucosio: anzi proprio il cervello è il maggior consumatore di questo nutriente di tutto il nostro corpo.

Ciò nonostante, qual’ora l’assunzione di zuccheri diventasse un problema eccessivo, potremmo andare incontro a numerose controindicazioni. Intanto, esagerare con gli zuccheri ci espone al rischio di malattie cardiovascolari e diabetiche. Inoltre, un’assunzione costante ed eccessiva favorisce l’accumolo di grassi nel nostro organismo, compromettendo la nostra salute fisica. Infine, è bene ricordare che gli zuccheri complessi sono alla base dei problemi di obesità.

Scritto da Amos Granata
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