I migliori rimedi naturali per la tosse

Tutti i migliori rimedi naturali per curare la tosse grassa o secca.

La tosse è uno dei malanni di stagione più fastidiosi perché può persistere per lungo tempo e avere conseguenze fastidiose sul riposo e su altre attività quotidiane. Sono sempre più numerose, quindi, le persone che ricorrono a prodotto farmaceutici per curarla o quanto meno limitarne i fastidi. Esistono, però, numerosi rimedi naturali che possono contrastare la tosse. Ecco quali provare.

Che cos’è la tosse

La tosse in realtà non è una patologia ma è una risposta di difesa dell’organismo, in particolare dell’apparato respiratorio, che con la tosse libera le vie aeree dalle secrezioni in eccesso ma anche da materiale che è estraneo all’organismo e che può essere stato accidentalmente ingerito. Nella maggior parte dei casi la tosse è una presenza frequente nella stagione invernale e più fredda, quando il tratto respiratorio superiore può essere interessato da infezioni banali come il raffreddore, le sinusiti, le tracheiti, le riniti, le laringite e l’influenza più classica. Nell’80% dei casi la tosse è conseguente ad un’infezione virale. Quando, invece, si presenta per un’infezione batterica allora può essere un sintomo pericoloso. La tosse più comune si distingue in due tipi differenti, quella secca e quella grassa. Spesso per alleviare i sintomi è preferibile ricorrere a rimedi naturali piuttosto che a prodotti farmacologici.

I migliori rimedi naturali

La tosse, pur non essendo una patologia vera e propria, è considerata dal 61% della popolazione uno degli effetti collaterali più fastidiosi dell’influenza. In effetti nel caso di tossi particolarmente violente alcune persone possono presentare problematiche quali l’insonnia, il vomito oppure nei casi più gravi anche emorragie sottocongiuntivali e nasali, dovute allo sforzo eccessivo e alla rottura di capillari. Meglio, allora, correre ai ripari, evitando però costosi farmaci che possono anche essere dannosi e preferendo i vecchi rimedi della nonna che si rivelano essere sempre efficaci. Le basi dei rimedi casalinghi prevedono alcune buone pratiche per contrastare la tosse. Innanzitutto si deve bere molta acqua per mantenere la gola idratata, poi occorre preferire bevande calde che hanno un effetto emolliente. Infine non si deve fumare né subire fumo passivo.

I rimedi contro la tosse grassa

Uno dei rimedi naturali principali della tosse grassa è il miele. Questo ingrediente, infatti, se sciolto all’interno di una bevanda calda come il latte, la camomilla, una tisana oppure il the, ha un potente effetto emolliente, contribuisce a sciogliere i muchi così da facilitarne l’espulsione e liberare le vie respiratorie. Inoltre il miele è anche idratante quindi la sua assunzione ha un potente effetto calmante del tratto oro-faringeo, agendo immediatamente. Lo stesso effetto si può raggiungere anche con il propoli, un derivato del miele. Anche la curcuma è una spezia molto utilizzata per contrastare la tosse grassa perché è un potente antinfiammatorio che contrasta le reazioni infiammatorie del tratto respiratorio. Lo stesso effetto si ottiene anche con lo zenzero, un potente antibiotico naturale che riesce a sedare la tosse e disinfettare i bronchi grazie alla sua funzione antibatterica.


I rimedi contro la tosse secca

Quando il problema è rappresentato dalla tosse secca, allora i rimedi naturali che si devono mettere in campo sono diversi. Il rimedio naturale più utilizzato è quello dei suffumigi realizzati con acqua, sale grosso e bicarbonato. Un’accortezza che si può utilizzare è quella di controllare il livello di umidità degli ambienti nei quali si vive: quando diventa troppo secca l’aria, la tosse peggiora, quindi è utile utilizzare un deumidificatore. Se tutto questo non dovesse bastare, però, si può assumere un cucchiaino di miele nel quale sciogliere qualche goccia di oli essenziali. Si può utilizzare la lavanda che ha proprietà antispasmodiche e antisettiche; l’eucalipto che ha proprietà mucolitiche; il pino mugo che è espettorante. Infine sono ottime le tisane preparate con malva, tiglio e altea, piante dalle proprietà disinfettanti, emollienti e mucolitiche.

Lascia un commento

Denti da latte: quando crescono?

Smettere di fumare in quarantena: come fare

Leggi anche
Contentsads.com