Notizie.it logo

Il disturbo d’ansia generalizzato

disturbo

Il disturbo d'ansia generalizzato colpisce più donne che uomini. Chi ne soffre, non riesce a scrollarsi in nessun modo le preoccupazioni di dosso.

Tantissime persone in tutto il mondo soffrono di disturbi di ansia. Purtroppo non tutti sanno da che cosa sono affetti. Si può pensare solo di essere delle persone che si preoccupano eccessivamente. Nell’essere preoccupati non c’è nessun problema, il problema inizia ad insorgere se la preoccupazione si espande a tutto ciò che ci circonda. La preoccupazione è spesso legata alla perdita di sonno e difficoltà di concentrazione. Esattamente in cosa consistono i disturbi di ansia? Cerchiamo di capirlo insieme.

Cos’è il disturbo d’ansia generalizzato

Il disturbo d’ansia generalizzato (DAG) è molto più della normale ansia che le persone vivono ogni giorno. È una condizione cronica che riempie la giornata con preoccupazioni e tensioni esagerate, anche se basta nulla o poco per scatenarla. Avere questo disturbo significa che devi sempre anticipare una catastrofe, spesso preoccupandosi eccessivamente per salute, denaro, famiglia o lavoro.

A volte, però, la fonte della preoccupazione è difficile da individuare. Il solo pensiero di superare la giornata provoca ansia.

Le persone con DAG non riescono a scrollarsi di dosso le loro preoccupazioni, anche se di solito sono coscienti che la loro ansia è più intensa di quanto la situazione meriti. Le loro preoccupazioni sono accompagnate da sintomi fisici, in particolare affaticamento, mal di testa, tensione muscolare, dolori muscolari, difficoltà a deglutire, tremori, contrazioni, irritabilità, sudorazione e vampate di calore. Le persone con DAG possono soffrire di vertigini o sentirsi senza fiato. Possono anche avere nausea o andare spesso in bagno.

Gli individui che hanno un DAG sembrano incapaci di rilassarsi e possono spaventarsi più facilmente di altre persone. Hanno anche difficoltà a concentrarsi e spesso, hanno problemi ad addormentarsi o a restare addormentati.

A differenza delle persone con molti altri disturbi d’ansia, le persone con disturbo d’ansia generalizzato non evitano tipicamente determinate situazioni a causa del loro disturbo.

Quando il problema associato al DAG è lieve, le persone che ne soffrono, possono essere in grado di adattarsi a contesti sociali o sul posto di lavoro. Se il disturbo è grave, tuttavia, il DAG può essere molto debilitante, rendendo difficile svolgere anche le attività quotidiane più comuni.

Quante persone ne sono afflitte

Il disturbo d’ansia generalizzato colpisce circa 4 milioni di americani adulti e circa il doppio delle donne rispetto agli uomini. Il disturbo si sviluppa gradualmente e può venire in qualsiasi momento della vita, sebbene il rischio sia maggiore tra l’infanzia e la mezza età. Viene diagnosticato quando il paziente trascorre almeno 6 mesi della sua vita a preoccuparsi eccessivamente per una serie di problemi quotidiani. È dimostrato che i geni svolgono un ruolo modesto in questo disturbo.

Il DAG è comunemente trattato con farmaci.

Tuttavia, questo disturbo si verifica raramente da solo. Di solito è collegato con altri disturbi d’ansia, depressione o abuso di sostanze. Queste altre condizioni devono essere trattate insieme al disturbo d’ansia generalizzato.

Ricordiamo ai lettori che è possibile acquistare dei prodotti per attenuare i disturbi di ansia anche su Amazon. Di seguito vi riportiamo gli articoli più venduti.

1)Gocce di canapa il cui vantaggio deriva dalle molte sostanza rilassanti al suo interno.

2)Serans Gocce, rimedio naturale per la gestione dell’ansia e dello stress

3)Tintura madre Biancospino Erbecedario

Grazie all’estratto idroalcolico di Biancospino, favorisce il naturale rilassamento e il fisiologico equilibrio della pressione sanguigna. Utile in caso di ansia, stress, insonnia, tachicardia e pressione alta, è realizzato in modo artigianale utilizzando la pianta fresca.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche