Notizie.it logo

I tipi di inquinamento: quali danni causano alla salute?

l'inquinamento e i danni che causa alla salute

L'inquinamento altera l'ambiente: i danni enormi per la nostra salute.

Esistono diversi tipi di inquinamento che quotidianamente, anche se non ce ne accorgiamo, causano danni alla nostra salute. Essi sono divisi in diverse categorie e si creano da fattori specifici che andremo a vedere più avanti in questo articolo. Alcuni studi mostrano che atti di inquinamento ambientale, che è anche la forma di inquinamento più diffusa, sono stati trovati sin dai tempi antichi nelle caverne preistoriche e sono stati associati alla ventilazione inadeguata delle fiamme libere. Con inquinamento ci rivolgiamo ad un’alterazione dell’ambiente in cui viviamo che provoca danni transitori o permanenti a noi.

I tipi di inquinamento e i danni per la salute

Quattro sono i principali inquinamenti che incidono direttamente sulla nostra salute e sono: l’inquinamento urbano (più comunemente conosciuto come smog), l’inquinamento dei suoli, delle acque e quello acustico. Alterando la condizione dell’ambiente l’inquinamento determina l’immissione di sostanze tossiche per la nostra salute.

Quindi possiamo dire che con inquinamento si specifica tutto ciò che è nocivo e che altera in maniera significativa le caratteristiche chimiche dell’acqua dell’aria e del suolo e che può causare un danno permanente alla nostra salute. Andiamo a vedere insieme più da vicino i principali tipi di inquinamento e vediamo da cosa vengono causate cosi come i danni che possono causare alla nostra salute e di ogni essere vivente di questo pianeta.

L’inquinamento atmosferico

Si può definire inquinamento atmosferico tutti gli agenti fisici, chimici e biologici che riescono a modificare le caratteristiche naturali atmosferiche. Esse possono causare un effetto dannoso su esseri viventi e ambiente in maniera significativa. Inoltre questi agenti chimici non sono normalmente presenti nella composizione dell’aria e alterano molto la sua composizione chimica che ha come principali elementi inquinanti gli ossidi di azoto, zolfo, carbonio, radicali liberi, ozono e così via.

Questo significa che noi siamo i principali responsabili di questo tipo di inquinamento molto dannoso che si può classificare sia come locale che come inquinamento globale. Inoltre questo tipo di inquinamento svolge un ruolo importante nello sviluppo di varie patologie come il cancro all’apparato polmonare, cardiocircolatorio e del sistema immunitario.
<h4L’inquinamento ambientale

In questa tipologia di inquinamento possiamo parlare dell’inquinamento dell’acqua e del suolo. Acqua marina, laghi e fiumi interi vengono ripetutamente inquinate da sostanze tossiche prodotte dagli scarichi chimici-industriali cosi come gli scarichi urbani. Un altro fattore determinante possono essere i vari agenti chimici che vengono utilizzati in agricoltura e che possono causare l’inquinamento del suolo. Questo tipo di inquinamento ha un margine di crescita esponenziale ed è un fattore importante per la sopravvivenza del nostro pianeta che ogni giorno perde costantemente valori importanti per l’andamento della nostra vita sulla Terra.

Per questo motivo sentiamo spesso parlare di organizzazioni ambientali che spesso protestano per iniziare a prendere subito provvedimenti su un fattore così importante e irreversibile.

Altri tipi di inquinamento

Come abbiamo anche precisato all’inizio ogni fattore che altera in maniera significativa l’ambiente in cui ci troviamo viene classificato come inquinamento e i sopra menzionati sono i più diffusi e conosciuti tipi. Altri tipi di inquinamento possono essere quelli acustici, da plastica, luminoso, termico, generico domestico, urbano. Esistono anche altre tipologie di inquinamenti molto pericolosi come quelli radioattivi e nucleari che sono tenuti a stretta sorveglianza dai paesi in tutto il mondo e che possono avere conseguenze disastrose per la nostra salute.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.