Notizie.it logo

Irritazione agli occhi: i migliori rimedi naturali

irritazione occhi

Come intervenire sull'irritazione agli occhi? Tutti i consigli per i migliori rimedi naturali.

L’irritazione agli occhi è un disturbo molto frequente e può di conseguenza provocare gonfiore e sensazione di bruciore. Esistono in realtà alcuni rimedi naturali utili per alleviare l’irritazione agli occhi che spesso si manifesta con l’arrivo della primavera, ossia il periodo più critico per le allergie di stagione.

Quando arrivano le prime giornate primaverili si possono manifestare diversi disturbi agli occhi come prurito, lacrimazione e gonfiore che talvolta interessano anche la zona del naso. Non tutti purtroppo sono immuni ai pollini e alla polvere, per questo motivo le persone più sensibili e vulnerabili a queste componenti vanno incontro alla rinocongiuntivite, ossia una reazione allergica che interessa sia gli occhi che il naso. Scopriamo quindi alcuni rimedi naturali efficaci per trattare l’irritazione agli occhi e quali sono gli accorgimenti più indicati.

Irritazione agli occhi: consigli utili

Quando il rossore e l’irritazione degli occhi si presenta in modo persistente è bene innanzitutto evitare di stuzzicare questa parte che è già di per sé estremamente vulnerabile.

A tal proposito bisogna evitare di applicare trucchi o cosmetici come fondotinta, ombretti, mascara e tutti quei prodotti che interessano la zona oculare. Anche le lenti a contatto possono trasformasi un vero e proprio nemico: in questi casi è bene prediligere gli occhiali come alternativa almeno fino a quando l’irritazione non risulterà diminuita.

I lavaggi con acqua fredda inoltre apportano una netta sensazione di sollievo, in alternativa basterà anche applicare delle pezze o dei panni di cotone freddi sull’area interessata.

Non bisogna poi sottovalutare l’importanza del giusto riposo: è fondamentale dormire almeno 8 ore a notte anche per far riposare gli occhi ed evitare l’insorgere di irritazione e lacrimazione. Tutti questi disturbi a lungo andare possono portare alla formazione delle occhiaie provocate dalla congestione nasale e dal ristagno di sangue con la rottura dei capillari.

Rimedi naturali

Ricorrere ad alcuni rimedi naturali si rivela efficace per alleviare l’irritazione e il bruciore agli occhi.

Ecco alcuni principali metodi completamente naturali per contrastare il senso di fastidio e di lacrimazione agli occhi:

Calendula: nota per la sua spiccata azione emolliente, è un’ottima alleata per favorire l’attività decongestionante. Si possono utilizzare delle gocce di calendula specifiche per occhi da applicare diverse volte nell’arco della giornata. In alternativa si può ricorrere a degli impacchi a base di calendula.

Gel di Aloe Vera: è particolarmente utile per attenuare il gonfiore degli occhi e ridurre la sensazione di prurito e irritazione. È preferibile applicare il gel freddo, quindi inserirlo nel freezer per alcuni minuti prima di utilizzarlo.

Cetrioli: questo ingrediente è uno dei rimedi naturali più noti per alleviare l’irritazione agli occhi poiché grazie alle sue molteplici proprietà riesce a contrastare il gonfiore delle palpebre garantendo potenti proprietà anti-infiammatorie e calmanti.

Sarà sufficiente adagiare due fette di cetriolo sulle palpebre e lasciare che gli ingredienti agiscano per almeno dieci o quindici minuti.

Sacchetti del thé: spesso vengono sottovalutate le proprietà contenute nei sacchetti del thé i quali vengono gettati via dopo la preparazione delle tisane. In realtà, anziché buttarli, è bene disporli in frigorifero e adagiarli sugli occhi prima di coricarsi per sfruttare al meglio la loro potente azione astringente, essenziale per stabilizzare la circolazione sanguigna.

Patata dolce: si tratta di un ulteriore rimedio naturale utile per contrastare il bruciore agli occhi in quanto è in grado di favorire un’azione astringente e antinfiammatoria. Una volta adagiato questo ingrediente sulle palpebre andrà a rinfrescare gli occhi e ridurre l’infiammazione.

Cucchiai: un accessorio immancabile in cucina che in realtà può apportare una netta sensazione di sollievo agli occhi irritati.

È sufficiente applicare i cucchiai di metallo sulle palpebre dopo averli tenuti in freezer qualche minuto per ottenere un’azione astringente dei vasi sanguigni.


Ricorrere a questi rimedi naturali permette di ridurre notevolmente l’irritazione e il prurito agli occhi evitando di conseguenza la formazione di eritemi provocata dall’eccessivo sfregamento.
Ricordiamo che su amazon è possibile acquistare numerosi rimedi. Vi indichiamo di seguito il piu’ ordinato

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.