Latte di noci: quali sono gli effetti benefici

Il latte di noci è un latte vegetale gustoso, noto per i benefici che apporta a pelle e capelli nonché per le sue preziose proprietà antiossidanti

Il latte di noci è un latte vegetale ottenuto mettendo in ammollo in acqua le noci. Oltre ad essere una valida e sana alternativa al classico latte vaccino, contiene al suo interno nutrienti benefici per il nostro organismo.

Proprietà del latte di noci

Si tratta di un latte vegetale molto gustoso e dolce, perfetto per chi è intollerante al latte vaccino o per chi segue una dieta vegana. Gli elementi nutritivi presenti al suo interno lo rendono un’ottima fonte di energia.

E’ un’importante fonte di vitamine. La vitamina E apporta benefici per la pelle e previene disturbi agli occhi e malattie cardiovascolari. La vitamina B9, invece, aiuta in caso di anemia e previene melanomi e insorgenze di alcuni difetti congeniti.

Apporta anche omega3 e omega6. Il primo è un antinfiammatorio naturale, combatte la secchezza della pelle e previene la caduta dei capelli. L’omega3 aiuta anche il corpo a produrre la leptina, un ormone che migliora il metabolismo e impedisce al colesterolo di accumularsi.

L’omega6, invece, è utile per la funzionalità dei tessuti e per migliorare la memoria e le capacità cognitive.

Infine, il latte di noci è ricco anche di ferro, zinco, rame, magnesio, calcio e selenio.

Benefici

Il latte di noci, dato che non contiene proteine di origine animale, è altamente digeribile anche da chi soffre di digestione lenta. La bevanda vegetale è adatta anche a chi soffre di celiachia o è diabetico, dato che non contiene glutine al suo interno e apporta una piccolissima quantità di zuccheri.

E’ adatto anche a chi ha problemi al sistema cardiocircolatorio, in quanto contiene l’acido oleico che migliora la circolazione sanguigna e regola il colesterolo.

Inoltre, un’assunzione regolare della bevanda contribuisce a prevenire malattie neurodegenerative.

Infine, il latte di noci ha proprietà antiossidanti pari a quelle di arance, spinaci e carote ed è perfetto per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Dato che le noci di base sono un alimento molto calorico, il latte derivato è un’ottima fonte di energia per chi pratica sport o conduce una vita molto intensa.

Controindicazioni

Le noci sono frutti secchi che possono scatenare allergie e reazioni gravi.

Occorre fare attenzione anche alle quantità di latte di noci che si consumano, dato che è il latte più calorico tra quelli vegetali. Il rischio è quello di sottovalutare il vero apporto calorico, facendoci così aumentare di peso.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono i benefici del sedano rapa?

Che cos’è la nebbia al cervello?

Leggi anche
Contents.media