Le uova fanno dimagrire? Un alleato per la tua linea

Le uova fanno davvero dimagrire? Scopriamo questo prezioso alleato da assumere per la linea.

Non tutti sanno che, per perdere peso, le uova sono uno degli alimenti ideali da assumere. E’ possibile mangiarne tre o quattro intere alla settimana senza alcun problema. Nel tuorlo è poi presente la colina, detta anche vitamina J, che può essere assunto solo con l’alimentazione, per prevenire la formazione dei depositi di grassi nelle arterie e anche nel fegato. Ecco come mai le uova fanno dimagrire.

Dimagrimento a base di uova: alleato della linea

Con solo 85 calorie, oltre a dimagrire, l’uovo è anche un potente concentrato di vitamine preziose e rare in altri alimenti. Soprattutto la vitamina D, poco presente nel cibo, ma contenuta nel tuorlo. La vitamina D favorisce la perdita di peso e, soprattutto se si hanno molti chili da smaltire, è ancora più necessaria, perché in parte viene “sequestrata” dalle cellule adipose.

Ma nelle uova è presente anche la vitamina A, dall’azione antiossidante, e riboflavina, una vitamina che aiuta a convertire il cibo in energia. Nelle uova sono inoltre presenti ferro (che migliora l’ossigenazione e la tonicità dei tessuti), zinco (necessario alla sintesi della leptina, l’ormone che spinge il corpo a smaltire i grassi e riduce la fame), potassio (antiritenzione) e magnesio (regolatore metabolico per eccellenza).

Ma a rendere questo cibo utile ed efficace per la perdita di peso è il suo considerevole apporto di proteine, tutte presenti nell’albume, che ne apporta ben 2,7 grammi.

Queste sono biologicamente di altissimo livello, contengono tutti gli aminoacidi necessari alla formazione di muscoli e massa magra, ed essendo termogeniche, stimolano il metabolismo e favoriscono lo smaltimento calorico.

Se si sceglie, quindi, di consumare semplicemente l’albume, che è assolutamente privo di grassi, si avranno proteine purissime: meglio di un integratore. Non è un caso che l’albume sia così sfruttato anche dagli atleti.

Come cuocere le uova per dimagrire

Il miglior metodo di cottura delle uova, per perdere peso, è la bollitura ma ancor più che le uova sode, sono indicate quelle alla coque. Le due parti dell’uovo richiedono cotture diverse.

L’albume va ben cotto: così le proteine sono meglio digeribili e assimilabili e si inattiva l’avidina, una sostanza che rallenta l’assimilazione delle vitamine brucia grassi.

Il tuorlo, la parte ricca di vitamine, è meglio non farlo completamente rassodare.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Cibi da evitare dopo i 60 anni: l’elenco completo

La dieta di Sofia Goggia: cosa mangia la sciatrice alpina?

Leggi anche
  • 1216x832 22 08 31 12 637234875Consumo Sicuro della Carne: Consigli e Precauzioni per la Salute

    Per un consumo sicuro di carne, è importante scegliere tagli magri e carni di qualità, cuocere adeguatamente a temperature sicure, seguire rigorose pratiche igieniche durante l’acquisto e la manipolazione, e considerare l’impatto ambientale.

  • 1216x832 21 08 30 48 496336358Le Carni Rosse: Sono Davvero Dannose per la Salute?

    Gli studi mostrano risultati contrastanti sull’effetto delle carni rosse sulla salute cardiovascolare e il rischio di cancro. È consigliato un consumo moderato, cotture sane, tagli magri e una dieta equilibrata.

Contentsads.com