Tutti i benefici della lettura: perchè fa bene a corpo e mente?

Leggere un libro è un hobby che fa molto bene alla mente perchè mantiene attivo il cervello. Scopriamo i benefici della lettura.

Leggere un libro o una rivista è un vero e proprio toccasana per la salute, infatti perdersi tra le pagine di un bel libro fa davvero bene alla mente. Scopriamo quali sono secondo la scenza i buoni motivi per leggere ogni giorno.

Leggere fa bene alla mente

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che leggere fa bene alla mente perchè permette di rilassarsi, staccarsi dai problemi e addirittura migliorare le capacità del cervello.

Eliminare lo stress

Alcuni studi hanno dimostrato che leggere un libro, una rivista o un giornale in silenzio per soli sei minuti al giorno rallenta la frequenza cardiaca e la tensione muscolare, abbassando anche i livelli di stress in maniera significativa (addirittura del 68%).

Si tratta quindi di una attività molto indicata per le persone che vivono un momento stressante, infatti è una di quelle in grado di eliminare le emozioni negative in maniera più rapida ed efficace.

Aumenta l’empatia

Leggere migliora l’empatia delle persone, infatti soprattutto chi ama la narrativa riesce a comprendere in modo migliore gli stati d’animo e le emozioni altrui interpretando con maggiore precisione le espressioni del viso delle altre persone.

Migliora la creatività

I lettori sono persone che tendenzialmente risultano molto creative e hanno anche importanti capacità di giudizio. Chi legge racconti o romanzi in maniera frequente, pensa in modo meno rigido e gestisce meglio anche le situazioni di incertezza e di confusione. La mente di chi legge risulta quindi più elastica.

Preservare la memoria

Leggere permette di mantenere integra la memoria e allontana i sintomi e le patologie come la demenza senile.

Risulta essere quindi anche un’attività molto importante per le persone anziane che dovrebbero continuare a leggere fino a quando riescono per mantenere attivo il cervello.

Concentrazione migliore

Un beneficio importante della lettura è il miglioramento della capacità di concentrazione, inoltre permette anche di aumentare la capacità di multitasking. Quando si è assorbiti dalla lettura, si è costretti a focalizzarsi totalmente, evitando distrazione e quindi migliorando il livello di attenzione.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Anziani e attività sportiva: i benefici sulla psiche

Insaccanti: quali sono i reali rischi per la salute?

Leggi anche
Contents.media