Benefici e utilizzi tipici della maca

La maca è una radice piena di benefici per l'organismo. Scopriamo quali sono tutti i suoi utilizzi e quali proprietà possiede.

La pianta di maca è una pianta che vive negli altopiani peruviani a oltre 3500 metri di altezza. Nei luoghi di origine la maca viene usata come alimento comune. Di questa pianta si utilizza in particolare il tubero, sia essicato che fresco.

In Italia purtroppo non è possibile reperire la pianta fresca, per cui vi consigliamo di cercare in erboristeria capsule e pastiglie.

Benefici della maca

La maca è composta da acqua, fibre alimentari, grassi e proteine. Nella sua radice c’è una grande concentrazione di sali minerali come fosforo, ferro, zinco, potassio, iodio e cobalto. Possiede anche una buona presenza di vitamine e di amminoacidi essenziali. La sua composizione chimica rende questa pianta molto utile per afforntare le condizioni di affaticamento e la stanchezza cronica.

Advertisements

Nella maca sono presenti anche grandi quantità di steroli che lo rende un energizzante naturale molto utile per chi frequenta le palestre o per chi pratica il culturismo.

Tra i benefici della maca c’è quello di riequilibrare il sistema ormonale agendo in maniera efficace sulla fertilità maschile e femminile. Risulterebbe essere molto utile anche per le donne allo scopo di regolarizzare il ciclo e ridurre i sintomi della sindrome premestruale.

La concentrazione di alcuni sali minerali, tra cui in particolare il calcio, lo rende ottimo per favorire l’aumento della densità delle ossa, soprattutto in specifiche fasi della vita come la crescita, la gravidanza e l’allattamento.

La maca è un fenomenale rimedio contro le problematiche sessuali derivanti dal calo della libido e l’anorgasmia causate da ansia da prestazione, calo del tasso ormonale o dall’assunzione di medicinali come ormoni, antidepressivi e per la pressione.

Controindicazioni della maca

La maca è un rimedio naturale che deve essere assunto con cautela. Vi consigliamo di utilizzarlo sono nel caso di necessità e di non esagerare. Può portare alla comparsa di agitazione, insonnia e ansia in quanto risulta essere un ottimo tonico e stimolante naturale. Assumere questo prodotto per tempi prolungati e in quantità eccessive provoca mal di stomaco e bruciore. Sconsigliamo di utilizzarlo nel caso siate incinta o siate allattando, anche i bambini e gli adolescenti non devono assumerne.

La concentrazione di iodio può anche interferire con il normale funzionamento della tiroide nel caso ci siano disfunzioni ormonali già accertate. Si consiglia di iniziare ad assumere l’integratore pian piano osservando le reazioni fisiche ed emotive. Consumare il tonico per molto tempo porta a logoramento e non ricarica, per tale motivo va assunto solo nel caso in cui serva alleviare lo stress. La radice di maca è un integratore naturale e quindi deve essere usato stando molto attenti a non esagerare con le dosi. Suggeriamo di iniziare con dosi basse e poi aumentarle nel caso di reale necessità per migliorare la salute.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tutti gli usi e i benefici dell’olio essenziale di pompelmo

Reflusso gastrico: cos’è e cosa mangiare per una corretta alimentazione

Leggi anche
  • pimpinella beneficiBenefici e controindicazioni della pimpinella

    I benefici della pimpinella sono molti per via delle sostanze contenute in questa pianta. Scopriamo perché utilizzarla e le sue caratteristiche.

  • acqua alcalina ionizzataAcqua alcalina ionizzata: benefici ed effetti collaterali

    Acqua alcalina ionizzata:i pro e i contro dell’assumere questo elisir di lunga vita

  • metabolismo bloccatoMetabolismo bloccato: come velocizzarlo naturalmente

    Il metabolismo bloccato si può velocizzare con i prodotti giusti: uno di questi è senza dubbio Piperina e Curcuma Plus.

  • sambuco beneficiBenefici e controindicazioni del sambuco

    Il sambuco è un rimedio naturale molto utile a migliorare lo stato di salute di chi lo assume. Vediamo tutti i suoi benefici e le controindicazioni.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.