Macchie rosse sulla pelle: cosa fare?

Macchie rosse sulla pelle: le cause e come eliminarle

La presenza sull’epidermide di macchie rosse è un sintomo molto più frequente nei neonati, ma anche alcuni adulti possono soffrirne e bisogna fare attenzione in quanto le macchie rosse possono essere una conseguenza di una patologia correlata. Spesso, si tratta di manifestazioni cutanee di carattere temporaneo senza particolari conseguenze, ma vi sono casi in cui la presenza delle macchie rosse sulla pelle implica la presenza di specifici sintomi che vanno diagnosticati preventivamente e prontamente curati.

Si tratta non solo di un inestetismo che può risultare sgradevole ad una certa età ma anche di un segnale allarmante a cui è opportuno prestare la dovuta attenzione. Le macchie rosse possono, se trascurate, incrementarsi con il tempo sull’epidermide, e da che interessano piccole aree, estendersi, ragion per cui è importante intervenire subito laddove non si tratti di una manifestazione temporanea e sporadica.

Macchie rosse sulla pelle: ecco le cause

Nei neonati è quasi normale che la pelle presenti delle macchie rosse, spesso e volentieri queste manifestazioni epidermiche sono determinate dal caldo, dal sudore e dalla presenza del pannolino e scompaiono in maniera automatica, è risaputo che la pelle dei neonati è molto sensibile, pertanto, è più semplice che si manifestino forme di irritazioni, soprattutto indossando il pannolino giorno e notte.

Per quanto riguarda gli adulti la presenza di macchie rosse può essere determinata oltre che da una pelle particolarmente sensibile, dalle condizioni climatiche come la troppa calura e il conseguente sudore o altresì da altri fattori come l’impiego di prodotti di cosmesi aggressivi, un’intolleranza alimentare sconosciuta, un’alimentazione scorretta ricca di cibi ipercalorici, l’abuso di alcool o addirittura problemi di natura vascolare con la rottura dei piccoli vasi sanguigni.

Vi sono, poi, dei casi più specifici per cui la pelle può manifestare macchie rosse si tratta delle malattie dell’infanzia come rosalia, morbillo, scarlattina o di malattie di carattere dermatologico come dermatiti, acne o tumori benigni della pelle.

Come intervenire e quali sono i rimedi

Nel trattare il problema delle macchie rosse sulla pelle si possono distinguere due tipologie di rimedi: naturali e farmacologici.

Rimedi naturali

Tra i rimedi naturali sicuramente è opportuno ed efficace oltre che risolutivo praticare uno stile alimentare caratterizzato da una dieta ad alto contenuto di acqua e verdure evitando l’assunzione di cibi grassi o alcool, in particolare, si sottolinea i vantaggi derivanti dall’assunzione dei frutti rossi, che aiutano la circolazione del sangue e funzionano come deterrente per la rottura dei piccoli vasi sanguigni.

Altresì, è consigliabile usare prodotti di cosmesi non aggressivi con un Ph neutro a base di camomilla o aloe in modo da sfruttare l’azione lenitiva naturale di tali piante. Infine, si consiglia l’attività motoria, una camminata giornaliera per facilitare la circolazione del sangue.

Rimedi farmacologici e chirurgici

Nei casi in cui, i rimedi naturali da soli non bastano a risolvere il problema delle macchie rosse sulla pelle, allora sarà necessario intervenire con una terapia farmacologica o chirurgica.

In questo caso è importante rivolgersi ad uno specialista del settore ovvero un dermatologo, il quale dopo un’ispezione attenta della cute potrà prescrivere, a seconda della gravità, antibiotici, cortisonici e pomate.

Nei casi più gravi, è, infine necessario intervenire chirurgicamente attraverso l’impiego del laser, il quale azionato sulla macchia la elimina dall’epidermide, si tratta naturalmente di una soluzione estrema e che riguarda solo i casi più gravi.

Scrivi un commento

1000

Crampi muscolari, come prevenirli?

Come capire quando è necessaria una trasfusione?

Leggi anche
  • 4 scrub perfetti per l'estateScrub: 4 ricette fai da te per una pelle morbida e liscia

    Per avere un’abbronzatura perfetta in estate puoi provare alcuni scrub: pelle liscia e morbida, perfetta per un’abbronzatura da favola.

  • pelle seccaCause e rimedi per la pelle secca

    La pelle secca può essere causata da diversi fattori, come i raggi solari e detergenti aggressivi. Per rimediare, occorre idratarla e proteggerla

  • talassoterapiaProprietà estetiche e terapeutiche della talassoterapia

    La talassoterapia è una pratica che risale a tempi antichi. Apporta notevoli benefici al nostro organismo e aiuta a rilassarsi e rigenerarsi

  • sindrome dell'occhio seccoSindrome dell’occhio secco: cause e cure

    La sindrome dell’occhio secco è un disturbo frequente che dà fastidio e bruciore agli occhi. Una visita dall’oculista può risolvere il problema

  • 
    Loading...
  • olio essenziale di geranio: benefici e controindicazioniOlio essenziale di geranio: tutti gli usi che puoi farne

    Se cerchi un prodotto versatile, che possa aiutarti sia migliorando la tua salute che l’ambiente domestico, l’olio essenziale di geranio è perfetto

Entire Digital Publishing - Learn to read again.